Le uova si possono lavare? La risposta vi sorprenderà

Può capitare di essere assaliti da un dubbio quando si comprano le uova ovvero se si possono lavare o meno: la risposta degli esperti vi sorprenderà

Uova si possono lavare
Uova (Foto di stevepb da Pixabay)

Le uova sono un ottimo alimento spesso inserito nei regimi alimentari sani ed equilibrati come fonte di proteine e altri nutrienti. Gli esperti di nutrizione e biologia spiegano che contengono proteine nobili e quindi amminoacidi essenziali.

Sono inoltre molto più economiche della carne e del pesce, ovvero delle altre fonti di proteine necessarie per la salute del nostro organismo. Sono ricche anche di grassi buoni, vitamina B12 e di sali minerali come ferro, zolfo e calcio.

Per scoprire se un uovo è fresco bisogna stare attenti a due indicatori, uno riguarda il guscio e l’altro l’interno dell’uovo stesso. Il guscio deve essere di un colore opaco. Se al contrario appare lucido vuol dire che ci troviamo di fronte a un uovo non fresco. Inoltre toccandolo deve risultare vellutato.

L’albume deve essere gelatinoso e non liquefatto e il tuorlo perfettamente convesso. Prestiamo molta attenzione alla data di scadenza. Nei supermercati e negozi di alimentari le uova vengono ritirate per questioni di sicurezza una settimana prima della loro scadenza, che dura 28 giorni dal confezionamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori con la buccia sì o no? Quando toglierla e perché

Le uova si possono lavare?

Quando ci troviamo di fronte a confezioni di uova con la scritta Extra Fresche facciamo molta attenzione perché possono essere consumate crude soltanto dopo 9 giorni dalla loro deposizione.

panini latte ricetta veloce in padella
Uova e farina per panini al latte (Foto di Hes Hidayat da Pixabay)

Le scritte che appaiono sulle uova indicano la modalità di allevamento delle galline che le producono. Se troviamo uno 0 provengono da un allevamento biologico, l’1 invece sta a indicare che vengono allevate a terra mentre il 2 in gabbia.

Molte persone lavano le uova ma secondo gli esperti quest’operazione è assolutamente sbagliata. Nel momento della deposizione le galline secernano una mucosa chiamata, amucina. Quest’ultima crea una sorta di protezione sul guscio dell’uovo in modo da evitare che entrino germi e batteri.

Subito dopo aver aperto un uovo, si può gettare via il guscio e lavarsi le mani ma mai lavarlo. Infine è buona norma conservare le uova in frigo anche se al supermercato le troviamo negli scaffali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Riso in bianco, cosa succede al tuo corpo se lo mangi spesso. Il parere degli esperti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

In questo caso però è bene non metterle nel portauovo ma lasciarle all’interno della loro scatola e porle sul ripiano al centro del frigorifero.

Gestione cookie