Che cosa è venuto fuori dopo approfondite osservazioni al microscopio di diverse marche di uova tra le diverse presenti in vendita dove facciamo la spesa tutti i giorni.
C’è una approfondita analisi compiuta su ventidue marche di uova allo scopo di attestarne il livello di salubrità. Si tratta di prodotti presenti in tanti supermercati, discount e negozi di alimentari in tutto il Paese. Ed i rilevamenti effettuati in laboratorio hanno mostrato dei risultati ben precisi.
La lente di ingrandimento posta sulle marche di uova confezionate portano la firma de Il salvagente. I prodotti sono freschi e gli esperti hanno preso in considerazione in particolar modo i seguenti criteri:
- igiene,
- freschezza,
- possibile presenza di tracce di pesticidi e simili,
- presenza di difetti nella forma;
- metodi di allevamento;
- condizione delle strutture in cui sono state allevate le chiocce.
E come sempre avviene quando si tratta di stilare delle classifiche di qualità, ci sono dei prodotti migliori di altri. Anche in questo caso abbiamo delle marche di uova in commercio assolutamente sicure e consigliabili ed altre che, pur rispettando tutti i criteri imposti dalle autorità in termini di sicurezza alimentare, mostrano un punteggio qualità inferiore.
Marche di uova, alcune non sembrano essere freschissime
C’è anche un trucco che gli esperti hanno svelato, e riguarda il come riconoscere un uovo fresco da uno che lo è meno o da un altro ormai vecchio.
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Bisogna immergere le uova in un bicchiere d’acqua. Quelle fresche restano dritte e vanno a fondo. Quelle meno fresche si inclinano e tendono sempre più a raggiungere la superficie, inclinandosi, mentre quelle vecchie e da non mangiare galleggiano.
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Da questo test de Il salvagente è risultato che le seguenti marche di uova poste in vendita non risultano essere fresche:
- Le Naturelle bio;
- Carrefour bio;
- Coccodì Bio;
- Conad Verso Natura bio.
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Anche se, ed è bene specificarlo, lo stesso Il salvagente ha svelato di avere condotto questo test acquistando i prodotti dai quali ha estrapolato dei campioni per i test condotti da un solo punto vendita. Quindi le osservazioni in questioni non possono avere validità globale per tutto il territorio nazionale.