Hai paura che le uova che hai comprato non sono proprio fresche? Ecco un trucco che ti aiuta a capire la verità.
Loro sono un alimento che tutti noi compriamo al supermercato perché possiamo utilizzarle in mille modi diversi. Le uova sono davvero super versatili in cucina. Ci realizziamo dolci, primi piatti o piatti unici. Ma allo stesso tempo sono anche molto delicate.
Se le mangiamo e non sono più fresche possiamo avere dei problemi, anche molto importanti, per quanto riguarda la nostra salute. Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso per capire effettivamente se le nostre uova sono fresche oppure no. E’ semplicissimo!
Uova come riconoscere se sono fresche
Non tutti sanno come riconoscere le uova se sono effettivamente fresche oppure no. E’ vero che sulla confezione c’è la data di scadenza ma se vogliamo avere la certezza assoluta? O se magari non siamo certi della data perché si legge male cosa possiamo fare?
Sai che le uova commestibili non solamente di gallina? Anzi! Possiamo mangiare quelle di oca, anatra, quaglia e faraona. Le uova che troviamo al supermercato superano rigorosi controlli di sicurezza. Alcune vengono deposte in alloggi chiamati gallinai mentre altre a terra. Ma torniamo alla nostra data di scadenza. Dobbiamo leggere il codice che c’è sopra ogni singolo uova e che è riportato anche sulla confezione.
Sono 11 caratteri alfanumerici ed indicano il paese di produzione, il comune, la provincia, il tipo di allevamento e l’identificativo dello stesso. Stando ad una normativa europea, e per la precisione la numero 2022/2258 possono essere mangiate entro 28 giorni dalla deposizione. Ma ecco che il dubbio ci assale, sono veramente fresche queste uova?
Prendiamo un contenitore con dell’acqua, se va a fondo, il nostro uovo è fresco se galleggia è bene non utilizzarlo e buttarlo. Ma come mai avviene questo? Si forma una sorta di camera d’aria nel guscio che ne diminuisce la densità. Ecco quindi che se galleggia non è assolutamente fresco, anzi potrebbe essere avaraito.