Riguardo alle uova mai cucinarle così. C’è una cosa che va assolutamente evitata per non incappare in imprevisti potenzialmente pericolosi.
Uova, mai cucinarle così. C’è un grosso rischio che tutti noi potremmo correre se non dovessimo prestare la giusta attenzione in quello che è il procedimento di preparazione. Le uova sono tra gli ingredienti che più sanno dimostrarsi utili in ambito culinario.
Non mancano in tante ricette di primi e secondi piatti, di antipasti ed ovviamente anche di dolci. Senza le uova tutte loro non sarebbero le stesse. Ma è necessario prestare la dovuta cautela nel loro trattamento, per evitare di essere esposti a dei possibili pericoli per la salute.
Come ben noto infatti mai si dovrebbe cucinarle alla leggera, e questo perché le uova possono veicolare dei batteri e dei germi che, a contatto diretto con l’uomo, possono poi portare al sorgere di condizioni estremamente sfavorevoli. Basti pensare alla Salmonellosi.
Uova, mai cucinarle così: come azzerare il rischio di contaminazioni
Ingerire degli alimenti contaminati dal batterio che porta al sorgere delle varie tipologie di salmonella note può portare al manifestarsi di reazioni fisiche come vomito, nausea, diarrea, dolori addominali e simili. Ed in alcuni casi potrebbe rendersi necessario il dovere fare ricorso alle cure urgenti del pronto soccorso.
Sulle uova quindi mai cucinarle così: ovvero senza una adeguata cottura. Perché le alte temperature fanno si che germi, batteri e virus vengano dissolti. Il minimo consigliato è di almeno 70° ai quali sottoporre gli alimenti per almeno un cinque o dieci minuti. Così facendo verranno azzerati eventuali rischi.
Ma anche maneggiare le uova richiede di evitare certe situazioni. Per esempio bisogna lavarsi per bene le mani sia prima che dopo averle maneggiate. Altrimenti è possibile pastorizzare in casa attraverso un procedimento alquanto semplice le uova stesse.
LEGGI ANCHE: Lenticchie avanzate a capodanno? | Usiamole in modo creativo
Il guscio in particolare risulta essere la parte attraverso la quale il batterio della Salmonella viene veicolato. Cosa che si accentua a temperatura ambiente.
LEGGI ANCHE: La frittura di pesce ha un segreto. Hai sempre sbagliato tutto: non farlo mai più
Per cui è sempre bene tenere le uova conservate nel frigorifero. E comunque solamente per pochi giorni. Questo accorgimento, assieme al lavare le mani ogni volta che le si maneggia, può essere decisivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il piatto a base di uova va poi consumato subito, così come la preparazione delle stesse va compiuta a parte, in contenitori e con strumenti a parte. Queste misure di sicurezza ci terranno al riparo da qualsiasi brutta conseguenza.