Con le uova non bisogna mai scherzare: evita assolutamente questo errore che aumenta il rischio di contaminazione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotto zucca e speck, il piatto principe dell’autunno dal sapore strepitoso
- Polpette di verdure miste, il buono nascosto dentro, adatte anche ai bambini
- Polpette di carne ai funghi, una variante tutta autunnale del classico secondo. Cremosissime e davvero gustose
Inutile negarlo: le uova sono tra gli alimenti più consumati al mondo. Vuoi per la loro praticità (facilissime da cuocere), vuoi per la loro economicità, tutti le acquistano almeno una volta a settimana.
Questi particolari cibi (le più consumate possono essere di gallina, di struzzo o di papera) sono fonte di micronutrienti e di proteine dall’alto valore biologico.
Ricche di vitamina A e di vitamina D (non mancano acido folico e molti sali minerali come ferro, calcio e fosforo), sono ingrediente base di innumerevoli ricette.
Secondo gli studi, hanno poche calorie (75 per ogni uovo) e nel tuorlo c’è la più alta concentrazione di grassi.
C’è un errore che non va assolutamente commesso: state sempre molto attenti con le uova perché il rischio di contaminazione è piuttosto alto.
Uova, non commettere mai questo errore: cresce il rischio di contaminazione
Le uova apportano tantissimi benefici all’organismo ma bisogna sempre stare molto attenti perché il rischio di contaminazione è dietro l’angolo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando le acquistate e le portate a casa, non bisogna mai lavarle in acqua. Il motivo è semplice: l’acqua potrebbe eliminare la mucina, una sottile cuticola che ha il compito di proteggere l’interno dell’uovo dagli agenti esterni.
Togliendo la cuticola, si rischia una contaminazione di batteri e di microbi. Esiste anche una norma che disciplina questo aspetto: stando alla legislazione dell’Unione Europea, non bisogna mai lavare le uova durante la conservazione.
In caso di contaminazione delle uova, i sintomi legati al loro consumo possono essere una cattiva digestione, crampi addominali o problemi gastrointestinali.
Se le uova sono troppo sporche e non volete metterle in dispensa (o nel frigorifero) così, potete tranquillamente utilizzare un panno morbido ed eliminare tutto lo sporco dal guscio. Occhio sempre a non oltrepassare la data di scadenza: è preferibile consumarle quando sono ancora super fresche.