Nel periodo di Pasqua impossibile non mangiare cioccolato. Ecco alcuni buoni motivi per scegliere quello extra fondente senza però farne un abuso.
Il cioccolato fa bene alla salute, a patto che sia extra fondente, con una percentuale di cacao pari o superiore al 70% e possibilmente arricchito con fave di cacao. Contiene antiossidanti, è energetico, antidepressivo naturale e può essere di aiuto nel mantenere il peso forma.
Brucia calorie – Il cioccolato extra fondente stimola il metabolismo, mentre la caffeina e la teobromina aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo, soprattutto a livello addominale. In questo senso si rivelano molto utili i semi del cacao.
Migliora la concentrazione – Mantiene alta la concentrazione e conferisce l’energia giusta per affrontare le faccende quotidiane. Merito della caffeina e della teobromina e della caffeina, che mantengono la mente lucida dando la giusta carica.
Migliora l’umore – Grazie all’alto contenuto di magnesio è un antidepressivo naturale, allontana l’ansia grazie alla feniletilamina che stimola la produzione di serotonina aiutando il buon umore e risulta abbastanza efficace contro i crampi, nella sindrome premestruale e durante il ciclo.
Effetto afrodisiaco – Il cacao contiene anandamide, un neurotrasmettitore che crea una condizione psicofisica di grande benessere e predispone alle effusioni amorose, e la feniletilamina, sostanza in grado di rilasciare dopamina e di stimolare eccitazione.
Anti-age: il cioccolato contrasta l’azione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. La presenza di catechine e flavonoidi non solo bloccano quei frammenti molecolari noti come radicali liberi che possono danneggiare le proteine ed il DNA, ma aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo che minano la salute delle arterie e dell’intero organismo.