Scopriamo insieme quali sono i migliori che possiamo comprare sia per noi che da regalare in previsione della Pasqua che si sta avvicinando.
Si perché è impossibile resistere, anche se non siamo più bambini, all’uovo di Pasqua, almeno uno per ogni casa lo troviamo, ci permette di tornare piccoli e di essere curiosi su cosa troveremo come piccolo regala all’interno.
Quindi cerchiamo di capire qual’è il migliore che possiamo comprare senza spendere una fortuna ma che sia anche molto buono a livello di caratteristiche primarie del cioccolato stesso, non ci perdiamo in chiacchiere ma andiamo al sodo!
Uova di pasqua: i migliori sono loro
Le nostre amate uova iniziano a fare capolinea in modo importante nei vari supermercati ecco quindi che la voglia di comprarle diventa sempre di più, ma bene scegliere un prodotto di buona qualità, anche perché quasi sempre chi ne consuma maggiormente sono i piccoli di casa.
LEGGI ANCHE Tovaglia bianca macchiata? | Non temere il consiglio che ti salverà sempre
Noi oggi vi vogliamo dare qualche consiglio in questo modo quando andrete a scegliere quale comprare avrete più informazioni possibile e potrete fare un acquisto consapevole. Ovviamente, come sappiamo ci sono due tipi di cioccolato, quello al latte o fondente, poi c’è anche la possibilità di scegliere uova biologiche e certificate.
LEGGI ANCHE Friggitrice: i trucchi per pulirla veramente | Non lo hai mai fatto prima
E’ sempre molto importante leggere le etichette prima di fare un’acquisto di qualsiasi prodotto alimentare, ricordiamoci che gli ingredienti sono messi in ordine, dal più presente a quello meno e se la lista è molto corta è assolutamente un punto a favore di quel prodotto.
Gli ingredienti che possiamo trovare
Iniziamo dicendo che il primo ingrediente che dovremmo leggere è la pasta di caco, che se è fondente non deve essere inferiore al 45%, se al latte non meno del 25% mentre se vogliamo un uovo di cioccolato bianco non è presente.
E’ bene acquistare uova che hanno un alto contenuto di pasta di cacao perché è un ingrediente molto importante per il nostro organismo, quindi ricordiamoci di scegliere qualcosa che ha una percentuale superiore al 50%. Al secondo posto dovremmo trovare il burro di cacao, con almeno il 28%.
Se il numero è inferiore, normalmente indica un prodotto realizzato con un cioccolato non buono, diciamo di una qualità inferiore. Gli olii vegetali possono essere presenti, anche perché permettono di abbassare il prezzo di realizzazione dello stesso uovo, ma è bene che non superino il 5%.
Possiamo trovare poi lo zucchero che sarà almeno del 1% e poi i vari aromi, il più utilizzato è quello di vaniglia. Se possiamo scegliamo un’uovo di Pasqua senza aromi completamente oppure con l’indicazione di aromi naturali e non industriali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ma non è finita la lista, possiamo trovare anche il latte in polvere o la lecitina, che aiuta l’emulsione del cioccolato e permette di abbassare, anche in questo caso il costo, altrimenti bisognava utilizzare un quantitativo maggiore di burro di cacao.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Arriviamo alla nota dolente, le calorie! Ricordiamoci che 100 grammi ne hanno ben 500, se acquistiamo un uovo fondente, mentre per le altre scelte il numero sale ancora di più. Il consiglio quindi è quello di scegliere sempre un’ovo di cioccolato fondente. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove informazioni che riguardano il mondo della cucina e tutto quello che ruota attorno.