Dovresti sempre sapere con le uova cosa fare prima di mangiarle, altrimenti ci potrebbero essere delle ripercussioni con possibili risvolti per nulla piacevole.
Uova e cosa fare prima di mangiarle, tu sei a conoscenza del fatto che esistono alcune specifiche indicazioni per le quali è fondamentale agire in un certo modo? Perché in caso contrario ci potrebbero essere alcune situazioni come conseguenza di un gesto imprudente o comunque non consono a quelle che sono le più basilari norme igieniche.
Le uova rappresentano un tipo di alimento molto delicato, in quanto sono soggette ad un tasso di deperibilità molto alto già nel brevissimo periodo. È possibile conservarle in frigo ma seguendo alcune regole ben precise, e quel che bisogna assolutamente fare è evitare che si possano presentare le condizioni tali da agevolare una possibile contaminazione batterica.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Per impedire tutto questo allora occorre sapere con le uova cosa fare prima di mangiarle e quali sono le azioni tali da porci in totale sicurezza rispetto a qualsiasi proliferazione da parte di eventuali microrganismi dannosi. Si tratta di regole molto facili da mettere in pratica.
Eppure non tutti sono avvezzi a rispettarle, magari semplicemente perché ci si dimentica di fare questa o quella azione. Oppure perché non si conoscono quelli che possono essere i possibili rischi per la salute. Fatto sta che serve un po’ di attenzione.
Uova cosa fare prima di mangiarle, segui questi consigli
Le uova sono molto delicate, come abbiamo detto. E nonostante siano dotate di un guscio che le protegge appositamente, potrebbe comunque darsi che accada una proliferazione di corpi dannosi, che potremmo introdurre in noi attraverso le uova stesse.
Come si può fare per stare sempre al riparo? In molti sono soliti sciacquare le uova sotto acqua corrente fredda, ma questa pratica non è affatto consigliata. La soluzione da intraprendere dovrebbe essere un’altra, in base a quanto ci viene indicato da esperti in ambito di sicurezza alimentare.
Perché sciacquare delle uova sotto ad un getto di acqua oppure lasciandole a mollo in un contenitore non è una prassi ritenuta corretta? Perché questa cosa rischia nel concreto di fare in modo che la membrana protettiva della quale il guscio è dotato venga tolta. E questa cosca lascia le uova più esposte al contatto diretto con i batteri.
Cosa fare e cosa non fare
Ed è ovvio che questa cosa andrebbe del tutto evitata. La cosa migliore da fare è lavarsi le mani con grande accuratezza prima di maneggiare le uova, asciugarle come si deve servendoci di un panno pulito, toccare poi le uova e successivamente ripetere l’operazione del lavarsi le mani e di asciugarle come si deve e come richiesto dalle norme sulla sicurezza in fatto di igiene.
Con le uova sottoposte a cottura poi c’è una sicurezza ulteriore, se le dovessimo sottoporre a più di 60°-65° per almeno cinque minuti. A questa temperatura ogni corpo esterno eventualmente presente sul cibo che ingeriamo finisce con lo sparire dissolvendosi.
Inoltre teniamole all’interno della loro confezione, evitando di appoggiarle sul tagliere o su altre superfici della cucina che potrebbero essere a loro volta contaminate.