La ricetta facile e veloce delle uova con le verdure; un secondo piatto sostanzioso, buonissimo e super colorato.
Quella delle uova con le verdure, è una ricetta per un secondo piatto sostanzioso, buonissimo e ricco di colore. Se si è amanti delle verdure questo è il piatto ideale; solitamente preparate con pomodori, funghi o peperoni questa uova possono essere personalizzate a seconda dei gusti, quindi davvero spazio alla fantasia.
Servite direttamente nel tegame in cui sono preparate, queste uova con le verdure, che in Oriente prende il nome di Shakshuka, farà felici i palati di tutti i commensali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La bellezza di questo piatto sta nel fatto che si adatta alle varie stagioni, perché appunto le verdure possono essere cambiate facilmente a seconda non solo dei gusti ma anche della stagione in cui si decide di prepararlo.
Per preparare le uova con le verdure, iniziate proprio dai prodotti della terra; quindi lavate e mondate i pomodorini, le zucchine, le carote, il peperone, la cipolla, l’aglio e, infine, i funghi. A questo punto, tagliate a rondelle le carote, le zucchine e la cipolla (senza mescolarle, ndr), mentre i pomodorini andranno tagliati a metà e i funghi a fettine.
Per quanto riguarda il peperone, questo va tagliato in 4 parti, eliminatene la parte centrale con i semi e i filamenti e, infine, tagliatelo a strisce.
In una padella antiaderente fate soffriggere in un filo d’olio lo spicchio di aglio e la cipolla tagliata a rondelle. Proseguite aggiungendo prima le carote, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.
Proseguite unendo zucchine e peperoni, coprite nuovamente e lasciate cuocere ancora per altri 5 minuti. Se il composto dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere un bicchiere di acqua. Ultime verdure da inserire in padella sono i funghi e i pomodori, regolate a piacere di sale e pepe, mescolate bene e cuocete per 10-15 minuti sempre con coperchio.
Quando le verdure saranno cotte e croccanti, disponete le 3 uova sulle verdure, aggiungete su di queste un po’ di sale e pepe, quindi coprite nuovamente con il coperchio fino a quando gli albumi si saranno rassodati, mentre i tuorli restano morbidi.
Una volta pronte servite le vostre uova con verdure direttamente dalla padella e accompagnate il tutto da fette di pane casereccio, in questo caso, infatti, la scarpetta è d’obbligo!