In 10 minuti sono pronte e sono strepitose: le uova in cocotte sono perfette per una cena veloce o per servire qualcosa in pieno stile francese. In questa ricetta hanno un condimento di stampo orientale.
Tipicamente francesi, le uova in cocotte sono uno dei vari modi di cuocere questo prodotto e costituiscono un gustoso secondo piatto, soprattutto poi se aromatizzate come nella ricetta che illustriamo qui.
Si possono gustare da sole accompagnate da un contorno, ad esempio di verdure o di formaggi, o esser mangiate in compagnia di altri secondi, sia di carne che di pesce.
Il termine cocotte si riferisce al piccolo contenitore, generalmente di ceramica o di vetro resistente al calore dentro cui avviene la cottura e che si usa anche per servire.
Di solito il procedimento classico per cuocere le uova in cocotte è al forno, ma esiste anche la versione a bagnomaria ed è quella che vi proponiamo.
La preparazione è davvero molto veloce, in 10 minuti circa le uova in cocotte sono pronte, gustose e saporite.
Quanto al condimento, il modo classico prevede in genere soltanto sale e pepe nero e un pò di burro alla base. Ma se vogliamo renderle in stile orientale, erba cipollina e salsa di soia possono essere un’opzione molto interessante per insaporirle.
Scopriamo allora tutti i dettagli di un procedimento semplicissimo, ma che richiede la giuste accortezze per riuscire al meglio e dare un risultato ottimale.
Lo strumento indispensabile per realizzare questa ricetta sono ovviamente le cocotte, questi piccoli contenitori appositi, che devono avere la grandezza di circa 9 cm di diametro in modo da contenere l’uovo perfettamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per iniziare questa semplicissima preparazione è imburrare le cocotte, della dimensione indicata. Non è necessario inserire del sale, come avviene generalmente nella ricetta classica, perché in questo caso le uova verranno insaporite dalla sapidità della salsa di soia, altrimenti risulterebbe eccessiva.
Poi, rompere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e versarle delicatamente ognuna dentro una cocotte.
A questo punto inserire le quattro cocotte in un ampio tegame che le contenga comodamente pieno d’acqua per 2/3 per procedere alla cottura a bagnomaria.
In alternativa si può usare un pentolino in cui inserire una cocotte alla volta, ma ovviamente questo richiederà più tempo per cuocerle tutte.
Mettere a fuoco medio-basso e l’acqua deve raggiungere il bollore e arrivare a metà delle cocotte. Da quel momento lasciar cuocere per 10 minuti circa.
Una volta pronte, non rimane altro che aggiungere su ogni uovo un pò di erba cipollina e un filo di salsa di soia. Poi, servire subito e assaporare l’uovo caldo in tutta la sua scioglievolezza e cremosità.