Uno+spuntino+natalizio+per+ridurre+il+rischio+di+cancro+e+infarto
checucinoit
/uno-spuntino-natalizio-per-ridurre-il-rischio-di-cancro-e-infarto/amp/

Uno spuntino natalizio per ridurre il rischio di cancro e infarto

Seguire un determinato regime dietetico può ridurre il rischio di sviluppare complicazioni potenzialmente letali. E particolari alimenti forniscono una vasta gamma di benefici per la salute.

L’aspettativa di vita è in gran parte determinata dal modo in cui ti proteggi dallo sviluppo di malattie che causano danni irreversibili ai tuoi organi vitali, come cuore e cervello. Il cancro e le malattie cardiache, ad esempio, sono le principali cause di morte. Fortunatamente, è possibile adottare misure per evitare il rischio di sviluppare malattie mortali e alcuni alimenti hanno dimostrato di offrire una solida difesa.

Il consumo di datteri di Medjool è un ottimo esempio e numerosi studi indicano i benefici nutritivi del consumo del frutto marocchino. Questo dolce spuntino è ricco di fibre e antiossidanti che possono aiutare a proteggere il tuo cuore. Le prove suggeriscono che la fibra può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e mantenere pulite le arterie, riducendo il rischio di malattie cardiache. Uno studio in provetta ha rilevato che i datteri Medjool e altre varietà di datteri hanno abbassato il colesterolo LDL (cattivo) e prevenuto l’accumulo di placca nelle arterie. L’accumulo di placca può eventualmente bloccare il flusso sanguigno, causando infarto o ictus.

I datteri di Medjool sono anche una ricca fonte di antiossidanti, che aiutano a combattere i danni causati da molecole instabili chiamate radicali liberi. Gli antiossidanti specifici trovati nelle date di Medjool – carotenoide e acido fenolico – sono stati entrambi studiati per i loro effetti benefici sulla salute del cuore. Gli antiossidanti presenti hanno anche dimostrato di proteggere le tue cellule dai danni ossidativi, una reazione chimica che si verifica nel corpo e che può portare a malattie come cancro, malattie cardiache e disturbi cerebrali. Inoltre, la fibra gioca un ruolo essenziale nel mantenere la tua digestione sana e mangiare abbastanza fibre può anche ridurre il rischio di malattie digestive come il cancro del colon-retto.

In uno studio di tre settimane , 21 persone hanno mangiato 168 grammi di datteri al giorno e hanno migliorato significativamente la frequenza del transito intestinale. Gli studi sugli animali hanno dimostrato che gli antiossidanti migliorano la salute del cervello, associandoli a livelli più bassi di infiammazioni e ridotte placche cerebrali associate a condizioni come il morbo di Alzheimer.