La torta di mele è un must della pasticceria casalinga ed è da sempre una delle prerogative delle nonne: questa è la ricetta di una torta di mele morbidosa, per grandi e piccini, da mangiare in ogni momento della giornata!
Le torte sono uno dei piaceri della vita, in special modo quelle fatte in casa, trait d’union con la nostra infanzia, da sbocconcellare a merenda nella cucina della nonna. La torta per eccellenza è quella di mele, il dolce più conosciuto nel mondo, anche se non si sa con certezza la sua origine, ma la sua bontà è fuori discussione. Questa ricetta della torta di mele della nonna ne conferma la fama.
La torta di mele è uno dei dolci più amati e prelibati della cucina italiana e le sue versioni sono molte e diverse anche nelle piccole sfumature. Un tempo, prima dell’avvento dei frigoriferi, era un semplice espediente per conservare la frutta e poterla gustare anche nei giorni seguenti. La ricetta proposta è una delle più semplici e facili da eseguire, con la prerogativa di ottenere un dolce soffice, con il giusto grado di umidità, grazie ad alcuni ingredienti che garantiscono tale effetto “morbidoso”, da far venire l’acquolina in bocca, anche ai più scettici.
La torta di mele, morbida e succulenta
La vera ricetta della torta di mele della nonna presenta ingredienti salutari e genuini, tipici della tradizione italiana, per una realizzazione a regola d’arte ed un successo assicurato. La semplicità di esecuzione rende questo dolce adatto ad ogni occasione, da offrire agli ospiti o da degustare in famiglia, per una merenda sana ed equilibrata. Morbida al punto giusto e soprattutto succulenta grazie alla presenza dello yogurt e delle mele nostrane, e un retrogusto alla cannella che intriga.
Tempo di preparazione 1 ora
Dosi per 6 persone
Ingredienti
farina 00 250 g
Un vasetto di yogurt bianco
olio di semi 90 ml
Un pizzico di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci
3 mele
3 uova
180 gr di zucchero
100 gr di mandorle pelate
Preparazione della torta di mele della nonna
Come prima cosa imburrare e infarinare una tortiera di 22/24 cm. Come secondo passaggio montare le uova intere con lo zucchero, usando le fruste o la planetaria, aggiungendo la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Per essere sicuri di aver lavorato bene il composto dovrà presentarsi chiaro e omogeneo, molto spumoso. A questo punto, continuando a montare, aggiungere l’olio di semi (per una versione light), e l’intero vasetto di yogurt, amalgamando per bene tutti gli ingredienti.
Il terzo passaggio prevede di incorporare nell’impasto la farina 00, la cannella ed il lievito per dolci, che è bene aver mescolato assieme prima. Nel frattempo tagliare a dadini le mele, lasciando da parte alcune fette per la decorazione finale. A questo punto prendete le mandorle e tritatele grossolanamente con un coltello: in questo modo darete alla consistenza finale un tocco più rustico ed etra goloso. Aggiungete all’impasto sia le mele a dadini che le mandorle tritate con una spatola, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Il composto a questo punto è pronto per essere versato nella tortiera e decorato con le fettine di mela preparate appositamente prima.
Infornare a 175° per circa 40-45 minuti. Per capire se la torta è pronta il consiglio è di fare la prova dello stecchino. Una volta sfornata, lasciare riposare e intiepidire e, prima di servirla, il tocco finale: spolverare con lo zucchero a velo. La torta di mele risulterà soffice e gustosa, con un leggero profumo di cannella, una strepitosa bontà, provare per credere!