Una spezia in tavola per combattere la pressione alta

L’ipertensione arteriosa è un fenomeno molto comune nel mondo occidentale. Gli studi dimostrano che una certa spezia vanta proprietà di abbassamento della pressione sanguigna.

L’ ipertensione fluttua naturalmente durante il giorno e la notte. Quando la pressione sanguigna di una persona è costantemente alta, anche quando sta riposando, può causare problemi. Ciò significa che il cuore di una persona deve lavorare di più per pompare il sangue intorno al proprio corpo e col tempo può portare a complicazioni cardiache. Fortunatamente, bastano dei cambiamenti nella dieta per abbassare i valori.

Il cardamomo, una spezia popolare usata nella cucina indiana e mediorientale, ha dimostrato di poter abbassare la pressione alta. In uno studio , i ricercatori hanno somministrato tre grammi di polvere di cardamomo al giorno a 20 adulti a cui è stata recentemente diagnosticata la pressione alta. Dopo 12 settimane, i livelli di pressione sanguigna erano significativamente diminuiti al range normale.

Studiando le proprietà di abbassamento della pressione sanguigna trovate nel cardamomo, i ricercatori suggeriscono che la risposta potrebbe risiedere negli alti livelli di antiossidanti presenti nella spezia. Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a combattere l’ossidazione. L’ossidazione è un normale processo chimico che si svolge nel corpo ogni giorno. Quando questo processo viene interrotto, tuttavia, è stato dimostrato che ha un ruolo nell’ipertensione.

Gli antiossidanti aiutano a ripristinare il processo. In particolare, lo studio ha scoperto che lo stato antiossidante dei partecipanti era aumentato del 90 percento entro la fine dello studio. I ricercatori affermano inoltre che la spezia può abbassare la pressione sanguigna a causa del suo effetto diuretico, il che significa che può incoraggiare la minzione ed espellere l’acqua che si accumula nel corpo di una persona, ad esempio intorno al suo cuore.

Gestione cookie