Una sola passata senza strofinare ed i rubinetti torneranno lucidissimi: il trucco che mi ha suggerito l’idraulico

Aloni, macchie e incrostazioni di calcare sui rubinetteria, un inconveniente che si può combattere: il trucco per lucidare la rubinetti.

Ogni giorno, sulle superfici in acciaio di bagno e cucina, si accumulano schizzi di acqua, mescolati con sporcizia e polvere, e che poi si trasformano in macchie e aloni. Senza contare che l’umidità genera incrostazioni di calcare su tutta la rubinetteria, rovinando la superficie. Il calcare è il principale nemico da combattere, capace di usurare, nel corso del tempo, tutti i rubinetti della casa. E allora, occorre intervenire, in che modo?

Rendere lucido il rubinetto
Rendere lucido i rubinetti in pochi passaggi (Checucino.it)

Macchie di calcare rovinano le superfici, tra l’altro donando un’aria di sporco a dir poco fastidiosa e che mette in imbarazzo, quando si ospitano persone in casa. Spesso, le incrostazioni ostacolano anche il flusso dell’acqua, creando ulteriore disagio. Il calcare è determinato dalla durezza dell’acqua, quindi dal suo mix di magnesio e di calcio, minerali che ristagnano nelle tubature, depositando appunto il calcare.

Il trucco per lucidare i rubinetti di casa ed eliminare le incrostazioni di calcare

Si tratta di un problema che non solo coinvolge i rubinetti, ma anche gli elettrodomestici. Ad esempio, il calcare nel ferro da stiro, che ottura i pori della piastra, e che bisogna stappare, oppure il calcare negli sportelli o nel cestello della lavatrice, che rischia di farla funzionare male e di rovinare il bucato. È impossibile bloccare la formazione di calcare, ma si possono adottare certe misure per prevenirla.

Pulizia del rubinetto
Pulizia del rubinetto con una spugnetta morbida (Checucino.it)

Prima di tutto, è importante affrontare le pulizie di casa con una certa regolarità, proprio per evitare accumuli di sporco troppo eccessivi. In secondo luogo, è sempre meglio evitare di utilizzare prodotti chimici, troppo aggressivi e spesso anche inquinanti. Meglio prediligere ingredienti naturali, altrettanto funzionali, ma privi di effetti indesiderati.

Come utilizzare l’aceto bianco per la pulizia di casa

Per la pulizia del calcare, possiamo sfruttare, in particolare, un semplice ingredienti: l’aceto di vino bianco. L’aceto bianco è ricco di proprietà utili nelle pulizie domestiche, e non a caso è un ingrediente ampiamente utilizzato. Questo può essere utilizzato in tanti modi diversi, non solo in cucina. Ad esempio, funge da anticalcare, da smacchiatore e da detergente.

Per questo motivo, possiamo utilizzarlo anche per combattere le incrostazioni di calcare. Basta inumidire un panno morbido di cotone con l’aceto bianco e strofinarlo sulle incrostazioni. Una volta strofinato per bene e sciolte le incrostazioni, non resta che risciacquare con un acqua e asciugare con un panno pulito. Si tratta di un’operazione ultra facile, non trovate?

Rubinetti Sempre Puliti Con Questo Trucchetto

Ma se le incrostazioni sono ostinate e non si tolgono al primo passaggio? In tal caso, occorre praticare una pulizia più approfondita, dobbiamo passare l’aceto di vino bianco e lasciarlo qualche minuto sulla superficie, dopodiché, bisogna munirsi di uno spazzolino da denti e strofinare. Infine, si risciacqua e si asciuga. Volete un ulteriore consiglio? Possiamo strofinare la rubinetteria lucidata con della carta oleata da cucina.

Questa rilascerà una patina trasparente e protettiva sulla superficie, lucidandola ulteriormente. A proposito, come accennato, la prevenzione è sempre la migliore cura, perciò occorre affrontare pulizie periodiche. In tal caso, possiamo diluire l’aceto bianco con dell’acqua calda, mescolare all’interno di un flacone spray, e vaporizzare sulle varie superfici per prevenire ogni forma di incrostazione e di alone di sporco.

Gestione cookie