Una passeggiata al giorno non solo contribuisce a perdere peso, ma può anche contribuire a ridurre il rischio di cancro.
Uno studio suggerisce che le persone che fanno solo due ore e mezza di esercizio fisico moderato alla settimana hanno minori probabilità di contrarre sette tipi di cancro. Potrebbe essere una camminata giornaliera di poco più di 20 minuti o un giro in bicicletta non faticoso. È stato scoperto che questa quantità di esercizio riduce il rischio di cancro al fegato del 18%, o quasi un quinto, in entrambi i sessi. Ciò è salito al 27% per l’equivalente di cinque ore a settimana di esercizio fisico moderato.
Il rischio di cancro al seno per le donne è diminuito del 6% per due ore e mezza di esercizio fisico moderato, o del 10% per cinque ore. Il rischio di carcinoma renale in entrambi i sessi è diminuito dell’11% per due ore e mezza di attività fisica moderata, o del 17% per cinque ore. I risultati suggeriscono che l’esercizio fisico riduce parzialmente il rischio di cancro perché aiuta a perdere peso. Ma le persone attive, anche quando non perdono peso, potrebbero ottenere protezione contro alcuni tumori.
I ricercatori hanno seguito 755.549 persone per un decennio. La dott.ssa Alpa Patel, coautrice dello studio dell’American Cancer Society, ha dichiarato: “La cosa interessante di questi risultati è che dimostrano che un’attività regolare di moderata intensità, come una camminata veloce, è in grado di fornire molti benefici per il rischio di contrarre vari tipi di cancro. Questa è una buona notizia per le molte persone che, quando sentono che dovrebbero esercitarsi di più per la loro salute o prevenzione del cancro, pensano che significhi qualcosa di drastico come dover iniziare l’allenamento per una maratona.”
Le donne che hanno svolto la quantità di attività raccomandata avevano una probabilità fino al 18% in meno di contrarre il cancro dell’utero rispetto a quelle che erano inattive. Avevano anche una probabilità fino al 18% in meno di contrarre il linfoma di Hodgkin. Gli uomini che hanno svolto la quantità raccomandata di attività fisica avevano una probabilità fino al 14% in meno di contrarre il cancro al colon. Entrambi i sessi hanno visto un rischio ridotto fino al 19% per il mieloma del cancro del sangue.