Una dieta ipocalorica allunga la vita: quante kcal dobbiamo mangiare

Dieta express: Perdi 5 Kg in una Settimana

La scienza insegna che i cibi che mangi possono influire sull’aspettativa di vita. Ma con così tante diete tra cui scegliere, qual è ritenuta migliore per aumentare la longevità?

Il segreto di una lunga aspettativa di vita è seguire uno stile di vita sano, fare regolarmente esercizio fisico, limitare l’assunzione di alcol, non fumare e seguire una dieta sana ed equilibrata. Quando si tratta di seguire una dieta sana, si raccomanda di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, basando i pasti su cibi ricchi di amido e fibre come patate, pane, riso o pasta, con qualche alternativa al latte, un po’ di proteine, scegliendo oli e creme insature, mangiandole in piccole quantità e bevendo molti liquidi.

Molti programmi dietetici incorporano questi elementi di un’alimentazione sana, ma con così tante diete tra cui scegliere – dal vegano al cheto – quale può aiutare le persone a vivere più a lungo? Una ricerca condotta sull’uomo indica che le diete ipocaloriche possono rallentare il processo di invecchiamento e aumentare la longevità. Uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism ha concluso che ridurre l’apporto calorico del 15% in due anni può proteggere da malattie come il cancro, il diabete e la demenza.

Le diete agiscono aiutando a rallentare il tasso metabolico e riducendo i radicali liberi associati a malattie croniche. Un totale di 53 persone sane e non obese di età compresa tra 21 e 50 anni hanno preso parte allo studio. I ricercatori hanno affermato di aver scoperto che anche le persone sane e magre possono trarre beneficio dalle diete ipocaloriche. Un altro studio pubblicato su Science Translational Medicine ha anche mostrato che una dieta estremamente ipocalorica, praticata per cinque giorni al mese per tre mesi, aiuta il corpo a frenare l’invecchiamento.

Quante calorie al giorno sono consigliate? Un uomo di età media ha bisogno di circa 2.500 kcal (10.500 kJ) al giorno per mantenere un peso corporeo sano. Per una donna di età media, questa cifra è di circa 2.000 kcal (8.400 kj) al giorno. Ma questi valori possono variare a seconda dell’età, delle dimensioni e dei livelli di attività fisica. Con molte diete ipocaloriche, le persone assumono tra le 800 e le 1.500 calorie al giorno. Consumare 800 calorie al giorno o meno è considerato una “dieta a bassissimo contenuto calorico (VLCD)” e deve essere clinicamente controllata. La maggior parte delle persone che vogliono perdere peso non hanno bisogno di seguire una dieta a basso contenuto calorico.”

Gestione cookie