Una birra al giorno può combattere il diabete

Bere una moderata quantità di alcol al giorno può migliorare il metabolismo della glicemia secondo uno recente studio della Southeast University.

I diabetici di tipo 2 hanno una ridotta capacità di scomporre il glucosio, causando glicemia alta, resistenza all’insulina e aumento di peso. L’alcol può causare pericolosi cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue e il contenuto di zucchero può portare all’obesità, un fattore chiave per il diabete di tipo 2.

Lo studio, che deve ancora essere pubblicato, è stato presentato all’incontro annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete a Barcellona. Gli scienziati della Southeast University hanno analizzato dieci studi che hanno approfondito la relazione tra consumo di alcol e diabete di tipo 2.

E’ stato scoperto che bere alcol può migliorare il metabolismo del glucosio riducendo i livelli di insulina. Alti livelli di glucosio, causati dall’incapacità di rispondere all’insulina, spingono il pancreas a produrre ancora più insulina. Di conseguenza aumentando gli zuccheri nel sangue, è più probabile l’aumento di peso e l’insulino-resistenza, un fattore chiave nel diabete di tipo 2.

È stato anche riscontrato che il consumo di alcol è collegato a livelli più bassi di trigliceridi, il tipo più comune di grasso presente negli alimenti. Avere un alto livello di trigliceridi, che è spesso causato da diabete di tipo 2 mal gestito, è un fattore di rischio per le malattie cardiache.

Il colesterolo totale, incluso il colesterolo “buono” e “cattivo”, è rimasto lo stesso. È importante che le persone con diabete abbiano livelli di colesterolo equilibrati – e una buona salute generale – per prevenire complicazioni come le malattie cardiache.

Gestione cookie