Un superfood per proteggere la salute degli occhi

Può essere facile trascurare gli occhi perché spesso non fanno male quando c’è un problema, ma non mantenere una buona salute degli occhi può portare a una miriade di problemi alla vista. Il consumo di un certo “superfood” può aiutare a proteggere gli occhi dalle malattie legate all’età.

La salute degli occhi è incredibilmente importante da mantenere se si desidera prevenire condizioni come la degenerazione maculare legata all’età, la cataratta e persino la perdita della vista. Oltre ad avere regolari esami della vista e indossare gli occhiali corretti, è importante seguire una dieta equilibrata e salutare. Gli esperti raccomandano di mangiare molta frutta e verdura per proteggersi da una serie di diverse malattie degli occhi. Ma l’aggiunta di bacche di goji potrebbe anche contribuire a prevenire problemi agli occhi.

Si ritiene che le bacche di Goji aiutino la vista perché contengono alti livelli di antiossidanti per la salute, in particolare la zeaxantina. Gli stessi antiossidanti possono anche fermare i danni causati dalla luce UV, dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, che possono influenzare negativamente la salute degli occhi. Uno studio, riportato sulla rivista Optometry and Vision Science dell’American Academy of Optometry, ha scoperto che gli anziani che hanno bevuto il succo di bacche di goji per 90 giorni hanno aumentato significativamente i livelli di zeaxantina e altri antiossidanti.

Un secondo studio riportato sulla rivista Drug Design, Development and Therapy ha mostrato che le bacche di goji proteggono la retina dal glaucoma responsabile delle cellule gangliari, una condizione che può portare alla perdita della vista. Le bacche di Goji potrebbero contrastare alcuni farmaci. Potrebbe anche interagire con diabete e farmaci per la pressione alta. Se stai assumendo altri farmaci per altre condizioni, parla con il tuo medico prima di prendere bacche di goji.

 

Gestione cookie