Secondo piatto di pesce gustoso e croccante, è semplice da preparare e sorprenderà tutti per il suo gusto unico.
Il pesce è un alimento ricco di proteine nobili e grassi sani, le proteine del pesce infatti, hanno un elevato potere nutritivo, sono più digeribili e contengono tutti gli aminoacidi essenziali. I grassi sono legati al tipo di pesce, tuttavia la percentuale varia dallo 0,3% al 14%, per questa ragione il pesce può essere suddiviso in pesce magro, semigrasso e grasso. Ai pesci magri appartiene il merluzzo, la sogliola, il nasello, la trota e l’orata. Tra i semigrassi con una percentuale che può variare tra il 5% il 10%, troviamo il persico, il pesce spada e il dentice. Ai pesci grassi appartengono invece il salmone, lo sgombro, le aringhe e le anguille. I pesci grassi, non devono essere esclusi dalla nostra dieta anche perché quelli del pesce sono grassi buoni omega 3, e favoriscono l’assorbimento delle vitamine idrosolubili come la A e la D. Gli Omega 3, sono in grado di ridurre il colesterolo nel sangue, che è correlato alla comparsa di varie patologie. I benefici che si possono ottenere integrando il pesce nella nostra dieta, sono molteplici e sono stati individuati attraverso studi specifici.
Pesce, ecco perché devi inserirlo nella tua dieta
Mangiare pesce, è altamente consigliato gli omega 3 infatti, apportano diversi benefici al nostro organismo, al suo interno possiamo trovare il fosforo, che è ottimo per la memoria, il calcio che aiuta a prevenire malattie ossee, lo iodio fondamentale per la nostra tiroide e per contrastare pelle secca, screpolata, capelli rovinati, stanchezza e aumento di peso. Uno dei pesci più commerciali sicuramente è il salmone è possibile trovarlo fresco, affumicato e in scatola. Si tratta di tutte alternative valide, infatti è una buona fonte di proteine, vitamine e minerali. Le sostanze contenute all’interno del salmone, sarebbero antiossidanti e contrasterebbero la comparsa dell’invecchiamento, favorirebbe la circolazione, proteggerebbero la pelle dai radicali liberi e si tratterebbe inoltre di un alimento facilmente digeribile.
Salmone in crosta, la ricetta completa
Per preparare il salmone croccante, vi servirà poco tempo, per quattro persone, dovrete procurarvi quattro filetti da 250 g l’uno circa, del prezzemolo, del timo, della scorza di limone, del pepe bianco in grani, 100 g di pane, dell’aneto, del rosmarino, dell’olio extravergine e del sale. Iniziate mettendo in un mixer il pane a cubetti, l’aneto, il timo, il rosmarino, il prezzemolo e l’olio. Unite la scorza di limone, il sale, il pepe e frullate il tutto, pulite il salmone, eliminate la pelle, con l’aiuto di una lama e le eventuali lische, aiutandovi con una pinza. Dopo averlo osservato attentamente, trasferite i filetti su una teglia ricoperta da carta forno e copriteli con la panatura. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti, servite il salmone caldo accompagnato dal contorno che preferite.