Un+risotto+con+le+zucchine+cos%C3%AC+non+lo+hai+mai+mangiato%3A+non+provarlo+%C3%A8+un+vero+peccato
checucinoit
/un-risotto-con-le-zucchine-cosi-non-lo-hai-mai-mangiato-non-provarlo-e-un-vero-peccato/amp/
Ricette Vegetariane

Un risotto con le zucchine così non lo hai mai mangiato: non provarlo è un vero peccato

Questa ricetta stupirà te e i tuoi commensali grazie alla sua strepitosa bontà, ti svelo come preparare un risotto con le zucchine davvero eccezionale.

Un risotto con le zucchine così non lo hai mai mangiato (Checucino.it)

Si tratta di una ricetta alla portata di tutti per via della sua incredibile semplicità, infatti non servono grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato. Seguendo con attenzione il procedimento porterai in tavola un risotto con le zucchine buono da leccarsi i baffi, anche i più piccoli lo adoreranno.

Oltre ad essere molto semplice questo delizioso primo piatto si prepara velocemente, infatti non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli. Che cosa aspetti? Assicurati di avere in casa tutto ciò che ti occorre e prova subito questo buonissimo risotto, non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farlo alla perfezione, ne andranno tutti matti.

Fallo così e farai un figurone, questo risotto con le zucchine conquisterà il palato di tutti

Risotto con le zucchine, non provarlo è un vero peccato (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito risotto con le zucchine:

200 g di riso per risotti
300 g di zucchine
300 ml di brodo vegetale
50 g di cipollotto
50 ml di vino bianco secco
30 g di parmigiano grattugiato
20 ml di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
30 g di asiago
scorza di limone q.b. per guarnire
menta fresca q.b. per guarnire

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un gustoso ed invitante risotto con le zucchine

Come è stato già detto preparare questo squisito primo piatto sarà un gioco da ragazzi e farà leccare i baffi a grandi e piccoli non appena lo porterai in tavola. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tritare finemente il gambo cipollotto e fallo soffrire in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva finché non diventerà dorato.

Intanto, lava le zucchine e dopo aver eliminato le estremità grattugiale con una grattugia a fori larghi. Non appena il cipollotto risulterà dorato unisci il riso e fallo tostare finché non diventerà trasparente, poi sfuma con il vino bianco secco avendo cura di far evaporare completamente l’alcol. Fatto ciò, aggiungi le zucchine grattugiate e mescola bene per far amalgamare gli ingredienti tra loro.

In padella versa poi un mestolo di brodo vegetale, incorporando il successivo solo quando il precedente è stato assorbito quasi del tutto e prosegui così fino a quando il riso non sarà cotto. Non appena risulterà al dente spegni la fiamma, aggiungi una macinata di pepe nero e un pizzico di sale se necessario. Unisci poi il parmigiano grattugiato e l’asiago tagliato a dadini. Irrora il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva e manteca per qualche istante per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto impiatta il risotto con le zucchine e guarnisci con qualche fogliolina di menta fresca e la scorza di limone grattugiata, dopodiché portalo in tavola e gustalo con i tuoi commensali. Con il suo fantastico sapore conquisterà tutti al primo assaggio perché è una vera squisitezza! Buon appetito.