Un piatto tradizionale della cucina calabrese realizzato con il pane secco: la ricetta degli spaghetti alla mollica alla quale non potrai più fare a meno.
Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di un luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città. Così è per gli spaghetti calabresi alla mollica. Spaghetti e pane secco sono gli ingredienti base per questo piatto tradizionale e buonissimo della cucina italiana. Non potrai più fare a meno di questa ricetta.
Gli spaghetti alla mollica di pane: la ricetta per un piatto buonissimo della tradizione calabrese
Come per le olive ascolane di Ascoli, per il prosciutto di Parma o per la cacio e pepe preparata secondo la ricetta romana, così gli spaghetti alla mollica sono un piatto della tradizione calabrese.
Gli spaghetti con la mollica di pane alla calabrese sono un primo piatto velocissimo preparato con pochi ingredienti. La pasta viene condita con olio, aglio, acciughe e mollica di pane tostata.
Per preparare quattro piatti di spaghetti occorreranno 320 g spaghetti, aglio, olio extravergine d’oliva, acciughe sott’olio, prezzemolo, pangrattato, parmigiano grattugiato, pepe nero o peperoncino e sale. Per prima cosa bisogna fare bollire una pentola di acqua. Mentre l’acqua bolle, pelare gli spicchi d’aglio e lavare il prezzemolo.
Tostare il pangrattato in una padella antiaderente fino a che non ha raggiunto la doratura. Mettere il pane grattugiato in un piatto e nella padella cuocere l’olio, l’aglio, le acciughe, aggiungendo pepe nero o peperoncino.
Schiacciare le acciughe per farle sciogliere e rosolare. Intanto cuocere gli spaghetti e scolarli. Trasferire la pasta nella padella e condirla con l’olio, l’aglio e le acciughe, saltando gli spaghetti a fiamma accesa. Unire al condimento il pangrattato, mescolare e servire.
Gli spaghetti calabresi alla mollica saranno un primo piatto buonissimo da gustare a casa. Il sapore inconfondibile degli spaghetti, dell’aglio, delle acciughe e soprattutto della mollica di pane renderà speciale questo piatto della tradizione italiana.