Scopriamo come preparare un dolce squisito utilizzando la crema al pesto: la ricetta dei pistacchiotti, un dolce semplice e facile da preparare.
Si chiamano pistacchiotti, dei golosissimi dolcetti facili e veloci da preparare. Bastano pochi ingredienti per creare una vera delizia che soddisferà ogni palato. Il pistacchio piace a tutti, il suo gusto inconfondibile fa innamorare grandi e piccini, perciò, una crema al pistacchio è uno dei migliori ingredienti che possiamo impiegare per la preparazione di un dolce.
In questo caso, possiamo preparare degli sfiziosi dolcetti alla crema di pistacchio, piccolini, da assaggino, perfetti per fare merenda o da proporre come dopo pasto. Inoltre, essendo facilissimi da preparare, si possono creare per festeggiare occasioni speciali, come compleanni o anniversari. Scopriamo la ricetta dei pistacchiotti.
La ricetta dei pistacchiotti, i dolcetti a base di crema di pistacchio che faranno innamorare tutti
I pistacchiotti sono dolcetti leggeri e buonissimi, piccoli biscottini perfetti per la merenda. Si preparano con pochi ingredienti e in poco tempo. In che modo? Prima di tutto, vediamo gli ingredienti che ci occorrono per la loro preparazione:
Crema di pistacchio a piacimento – 110 grammi
Uovo – 1
Farina – 150 gr
Per quanto riguarda la farcitura:
Crema di pistacchio (o altre creme a scelta)
Granella di pistacchio
Il procedimento per la preparazione dei pistacchiotti, dolcetti golosissimi
Per iniziare, in una ciotola mescoliamo l’uovo con la crema di pistacchio, mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora, fino a quando il composto non si sarà addensato per bene. Non resta che lavorare con le mani. Ricavato un panetto, preleviamo dei pezzi e formiamo delle palline.
Disponiamo le palline su una teglia rivestita con carta da forno. Con il retro di un mestolo, o semplicemente utilizzando un coltello, buchiamo la parte superiore delle palline, creando un foro profondo, lì dove andrà la farcitura. Non resta che mettere in forno statico a 180 gradi per una decina di minuti. Trascorso il tempo, tiriamo fuori e farciamo.
Nei fori, versiamo altra crema di pistacchio, ma che possiamo sostituire con altri tipi di creme, come quella alla vaniglia o al cioccolato, e infine aggiungiamo la granella di pistacchio, decorando ogni singolo dolcetto. In pochi minuti i pistacchiotti sono pronti per essere gustati.
A proposito di pistacchio, chi ama questo ingrediente non può non amare i plumcake al pistacchio, ideali per la colazione. E ancora, con il pistacchio sono squisiti Nutellotti al pistacchio. Infine, si può provare a preparare la ricetta del classico semifreddo al pistacchio.