Un dolce ingrediente per abbassare la pressione del sangue

La pressione arteriosa alta può portare gravi conseguenze se non viene tratta. Ma un modo per tenere sotto controllo la pressione sanguigna potrebbe essere quello di includere un certo integratore nella dieta.

L’ ipertensione non ha una causa ovvia, ma essere in sovrappeso o obesi, mangiare troppo sale, bere troppo alcol e non fare abbastanza esercizio fisico può aumentare il rischio. Se la condizione non viene trattata, possono verificarsi infarto, insufficienza cardiaca, malattie renali e ictus. Il servizio sanitario nazionale avvisa che la pressione arteriosa può spesso essere prevenuta o ridotta mangiando in modo sano, facendo esercizio fisico regolare, bevendo alcol con moderazione e non fumare.

Ma alcuni esperti hanno scoperto che l’aggiunta di integratori nella dieta di una persona può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Un integratore che ha dimostrato di ridurre la pressione alta migliorando i livelli di ossido nitrico è il cacao in polvere. Il cacao, sia nella sua forma in polvere che sotto forma di cioccolato fondente, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Questo effetto è stato notato nelle popolazioni delle isole dell’America Centrale che bevono cacao, che avevano una pressione sanguigna molto più bassa rispetto ai loro parenti che non bevono cacao. È stato scoperto che i flavanoli nel cacao migliorano i livelli di ossido nitrico nel sangue, il che può migliorare la funzione dei vasi sanguigni e ridurre la pressione sanguigna. È stato riscontrato che l’effetto è maggiore nelle persone che avevano già la pressione alta rispetto e nelle persone anziane rispetto ai giovani.

 

Gestione cookie