Un cibo ‘inaspettato’ aiuta a vivere più a lungo

Il Natale è un momento pieno di indulgenza e, quando si tratta di cibo e bevande, gran parte di ciò che viene offerto non è la scelta più salutare. Ma un cibo apprezzato da molti durante il periodo natalizio può avere alcuni sorprendenti benefici e aumentare l’aspettativa di vita.

Durante il periodo natalizio, tutti gli sforzi per cercare di mangiare in modo sano possono andare in fumo. Un alimento, tuttavia, che spesso non ha una grande reputazione quando si tratta di un’alimentazione sana, può effettivamente contenere la chiave della longevità. Parliamo del formaggio e il suo consumo eccessivo è spesso associato ad aumento di peso, colesterolo alto e ipertensione, che possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Ma il formaggio non è del tutto cattivo. I formaggi grassi come il formaggio blu, il brie e il cheddar contengono piccole quantità di acido linoleum coniugato (CLA). Una ricerca ha suggerito che il CLA può aiutare a prevenire l’obesità, le malattie cardiache e ridurre l’infiammazione. Il formaggio e altri prodotti lattiero-caseari ricchi di grassi, come il burro, provenienti da animali alimentati con erba al 100% contengono più CLA.

I prodotti di fata fermentati, come yogurt e formaggio, possono avere ancora più effetti positivi sulla salute cardiovascolare. Quanto formaggio dovresti mangiare? È stata dimostrata una porzione giornaliera delle dimensioni di una piccola scatola di fiammiferi per aumentare le probabilità di malattie cardiache del 14 percento. Gli esperti dell’Università di Soochow in Cina hanno notato che le vitamine, i minerali e le proteine ​​presenti nel formaggio possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Può anche contenere alti livelli di calcio, il che significa che sebbene sia ricco di grassi, meno di quel grasso viene assorbito dall’organismo. Scrivendo sull’European Journal of Nutrition, i ricercatori hanno detto che gli studi hanno anche mostrato livelli di colesterolo “buono” potenziati dal formaggio, riducendo i livelli di colesterolo “cattivo”. Contiene anche un acido che può aiutare a prevenire l’intasamento delle arterie.

All’inizio di quest’anno lo stesso team ha pubblicato un rapporto che evidenzia i benefici per la salute del formaggio, affermando che conteneva nutrienti come proteine ​​del siero di latte, vitamina K2 e tipi specifici di acidi grassi.

Gestione cookie