È improbabile che mangiare un avocado ogni giorno riduca il colesterolo. Un nuovo studio.
La ricerca, condotta dalla Penn State University, ha contraddetto uno studio statunitense che pretendeva di mostrare che il frutto esotico riduceva la possibilità di malattie cardiache. I cambiamenti nei livelli di colesterolo affermano che erano così minuscoli da non avere alcun effetto sulla salute. Hanno anche sottolineato il fatto che la ricerca è stata finanziata da Hass Avocado Board, il più grande produttore al mondo di ortaggi.
Lo studio ha mostrato una riduzione inferiore al 10% del colesterolo “cattivo”, ma gli esperti affermano che è necessaria una riduzione del 50% per aumentare la salute del cuore negli individui obesi. Gli esperti, inoltre, sostengono che avrebbero dovuto confrontare le letture con un gruppo di controllo che non era stato nutrito con avocado prima e dopo lo studio, per testare il vero effetto sul colesterolo.
Il colesterolo può essere ridotto mangiando una dieta sana e povera di grassi; non fumando ed esercitandosi regolarmente. Se questi suggerimenti non aiutano, possono essere prescritti farmaci per abbassare il colesterolo come le statine.