Il mandarino è uno dei frutti più consumati al mondo. Anche le sue bucce sono veramente preziose: tutto quello che puoi fare.
Il mandarino è il frutto dell’omonimo albero, considerato uno dei tre agrumi originali del genere Citrus che sono il cedro e il pomelo.
Ha un aspetto simile all’arancia ma è notevolmente più piccolo. Stando alle stime, questo frutto apporta pochissime calorie: circa 50 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Il mandarino è inoltre ricco di vitamina C, di sali minerali e di fibre. L’agrume in questione combatte la ritenzione idrica, purifica il corpo e contrasta problematiche come la stipsi.
Del mandarino non andrebbe buttato nulla: anche la parte bianca è commestibile e contiene una sostanza dalle proprietà miracolose.
Secondo alcuni studi, la parte bianca sotto la buccia contiene la nobiletina: quest’ultima protegge dal diabete di tipo 2 e da problemi cardiovascolari.
Anche la buccia è di estrema importanza: gettarla non è mai una grande cosa. Vediamo insieme tutto quello che puoi fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Buccia di mandarino, non buttarla: tutto quello che puoi fare
La buccia di mandarino è di fondamentale importanza: non bisogna buttarla perché esistono mille modi per riutilizzarla.
LEGGI ANCHE –> Il Panettone Deluxe di Carlo Cracco accende la polemica. Ecco quanto costa
Anche la buccia è infatti ricca di vitamine di fibre. Per contrastare fastidi come tosse e raffreddore, è possibile ricreare un super infuso.
Aggiungete due cucchiai di bucce in un bicchiere di acqua bollente, lasciate riposare per un’ora, filtrate e bevete.
Come se non bastasse, con le scorze potete ricreare una potente maschera per il viso. Frullate la buccia e unitela con mezzo albume d’uovo: ottenete un composto cremoso. Applicatela sul viso e lasciate agire per una decina di minuti.
Aggiungendo un po’ di yogurt al composto, la crema sarà utilissima anche nel contrastare acne e macchie sulla pelle.
Potete inoltre trasformare le bucce in buonissimi canditi. Mettetele in un pentolino e fate bollire in acqua fino a renderle morbide. Versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Aggiungete le scorze ammorbidite e lasciatele assorbire lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco, stendete le bucce su un pentolino e fatele raffreddare.
Mettendo infine le bucce di mandarino sul termosifone caldo, si diffonderà un aroma inconfondibile per tutta la vostra abitazione. L’odore sarà strepitoso