Tutti con la febbre a casa, sai cosa ho fatto? Dal quadernetto della nonna ho preso questa ricetta e si sono ripresi subito

Con queste giornate fredde si ha voglia di qualcosa di buono e che rimetta in forze: la ricetta ideale delle nostre nonne.

Raffreddore
Raffreddore, la ricetta ideale pe riprendersi (Checucino.it)

L’inverno e il freddo sono protagonisti di queste giornate e, come di consueto, proprio in questo periodo bisogna fare i conti con i malanni stagionali, come raffreddore e freddo. Sappiamo bene, che nelle giornate così si fa fatica anche a mangiare, ma le nonne hanno per noi una ricetta che ci farà tornare in men che non si dica l’appetito.

La sua preparazione non richiede chissà quale esperienza, ma il risultato sarà sorprendente e lo mangeremo anche quando non si è alle prese con i malanni di stagione. Di quale ricetta parliamo? Si tratta di una pietanza molto diffusa specie nel nostro paese, ma è possibile renderla unica seguendo i passaggi e gli ingredienti utilizzati dalle nonne che ci hanno tramandato tanti trucchetti in cucina.

Riprenditi così dai malanni stagionali

Brodo pollo
Brodo di pollo, la ricetta (Checucino.it)

Specie nelle giornate troppo fredde siamo soliti cercare “rifugio” per scaldarci nei piatti caldi, come ad esempio brodi o minestre. Proprio per questa ragione, vi parleremo di una ricetta che fa bene anche quando non siamo al massimo e il raffreddore ci costringe al letto. Stiamo parlando del brodo di pollo, una pietanza che sta alla base della cucina Made in Italy.

Ovviamente, una volta ottenuto il brodo, si potrà procedere cucinando tortellini o il risotto. Non ci resta che andare a scoprire la ricetta delle nostre nonne e tutti gli ingredienti utilizzati. Gli ingredienti che stiamo per indicarvi, sono quelli che si utilizzano per 3 litri di brodo. In primis è necessario un pollo, questo dovrà essere intero, ma essere privo delle interiora, procuriamo poi: 150 grammi di carote e 100 di sedano e ancora 90 grammi di porro, 2 foglie di alloro e 10 grammi di cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 chiodi di garofano, sale q.b. e 6 litri d’acqua.

Preparazione brodo di pollo: gli step da rispettare

Dopo aver procurato tutti gli ingredienti passiamo adesso alla preparazione, è bene seguire tutti i passaggi. In primis occupiamoci del pollo, se vi sono dei residui di piume rimuoviamoli (basterà utilizzare la fiamma del fornello), passiamo al lavaggio ed eliminiamo eventuale sporcizia. A questo punto, tamponiamo con della carta per asciugarlo e andiamo a collocarlo nella nostra grande pentola.

Terminata questa operazione, possiamo occuparci delle verdure: iniziamo lavando il tutto e poi tagliamo a grosse fette porro e sedano, poi tagliamo a rondelle le carote. Caso diverso per la cipolla che non dovrà essere tagliata a pezzi ma semplicemente a metà, ma è necessario rimuovere buccia ed estremità. Ora collochiamo direttamente sulla cipolla i chiodi di garofano. Adesso non ci resta che versare tutto all’interno della nostra pentola e andare ad aggiungere prezzemolo e alloro. Infine aggiungiamo i 6 litri di acqua.

Cosa fare dopo? Non ci resta che accendere la fiamma e aspettare che arrivi a bollore, subito dopo abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa due ore. Non dobbiamo sottovalutare un aspetto fondamentale: la schiumatura. Il pollo, infatti, potrebbe rilasciare impurità, in questo caso è necessario eliminare servendoci di un mestolo. L’obiettivo è quello di avere un brodo trasparente. Trascorse le ore necessarie il brodo dovrà essere trasferito in un’altra pentola, il motivo? Per separarlo dagli altri ingredienti. Ovviamente bisogna aggiungere il sale e poi collocare il preparato all’interno del frigorifero. Il giorno, sarà necessario eliminare il grasso che si è formato ed, infine, gustare il brodo di pollo. La preparazione non è complicata, ma il risultato vi lascerà a bocca aperta.

Gestione cookie