Come riuscire a conservare i pomodori fino a 2 anni senza usare né acqua, né sale né aceto. Il trucco infallibile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetto: ecco tante idee
- Polpette al vino rosso, un piatto cremoso e ricco di profumo
- Pasta all’ortolana, un piatto vegetariano e molto gustoso
Estate vuol dire anche pomodori perché è in questa stagione che il frutto della pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae si mostrata in tutto il suo splendore e proprietà.
Ricco di principi nutritivi, il pomodoro contiene tra le altre cose fosforo, potassio e Vitamina C. Insomma, un vero toccasana per la salute che però non sopravvive alla stagione invernale. Per questo molti preferiscono conservare il raccolto o dando vita a squisite passate di pomodoro, ma se si vuole conservare il frutto nella sua interezza si ricorre ad acqua, sale e aceto.
Tuttavia, è possibile mettere in patica un piccolo trucco/metodo che ci permetterà di conservare fino a 2 anni e mezzo i pomodori senza il bisogno degli ingredienti sopra elencanti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come conservare i pomodori a lungo
Di seguito vi sveliamo, quindi, come si possono conservate i pomodori per un lungo periodo di tempo senza utilizzare acqua, sale e aceto.
La prima cosa da fare per mettere in pratica questo facilissimo trucco che vi permetterà di conservare i pomodori in una maniera diversa da quelli tradizionalmente praticati dalle nonne, è il lavaggio di questi.
Quindi, lavate per bene i pomodori sotto acqua corrente e successivamente asciugateli e privateli dei piccioli. A questo punto disponeteli su di una teglia coperta da carta e lasciateli in forno a 200° per 20 minuti.
Nel frattempo sterilizzate dei barattoli di vetro a chiusura ermetica in acqua bollente per circa 5 minuti.
Riempite i vostri barattoli con i pomodori, riponendoli in essi con accortezza utilizzando un cucchiaio. Da parte portiamo ad ebollizione una pentola con dell’acqua, pentola che dovrà essere piena per un terzo.
Quando l’acqua ha raggiunto i 100° sul fondo poggiamo un panno pulito che ci servirà a evitare che i barattoli scoppino, quindi adagiamo all’interno i barattoli con i pomodori, copriamo con i coperchi senza però chiudere e lasciamoli nel tegame per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, aiutandoci con un panno tiriamo fuori i barattoli, asciughiamo l’esterno e li chiudiamo ermeticamente, facendo molta attenzione a non far entrare aria nel contenitore.
Et voilà, la conserva di pomodori è pronta. Una volta freddi, i barattoli possono essere conservati in dispensa fino all’utilizzo.