Le trotelle al cartoccio sono un secondo sfizioso perfetto per dare un quid in più al venerdì magro. Semplici da realizzare, sono anche molto golose.
Buone, golose e leggere. Per deliziare il palato con una delizia le trotelle al cartoccio sono l’ideale con cui stupire i commensali con un piatto gourmet che mette tutti d’accordo.
Nel venerdì di magro infatti molti evitano la carne, mangiando preparazioni leggere tra verdure e pesce: questo non significa rinunciare il gusto, cucinando anche piatti buoni seppur non troppo elaborati.
Questa ricetta è l’ideale e oltre a essere molto buona è anche davvero semplice da realizzare, a prova anche di chi è alle prime armi.
Per creare un secondo spettacolare le trotelle al cartoccio sono la svolta: ecco come realizzarle seguendo pochi e semplici step.
Si parte lavando le trote in acqua fredda per poi passare alla fase di pulizia. Si asciugano e si condiscono con il sale. Si passa poi a tritare il finocchio e spezzare le olive inserendo il tutto dentro il pesce come ripieno.
Si pongono i 4 pezzi di trota su un 4 fogli di carta da forno: questa prima va impregnata in un contenitore con i capperi lavati. Da tagliare poi lo scalogno e i pomodorini si aggiungono sopra al pesce, da chiudere di seguito nella carta da forno prendendone i lembi e fissando con degli stecchi di legno.
Si cuoce il tutto per 20 minuti a 200 gradi. Passato questo tempo si tira fuori il tutto e passati cinque minuti è pronto per essere servito magari con un buon contorno di verdure o di patate al forno o bollite.