Per cucinare la trota ed esaltare al meglio il suo gusto ecco alcune ricette facili da fare in poco tempo, molto saporite e di sicuro successo.
È un pesce ricco di proteine e vitamine e sali minerali importanti: ha un buon apporto di potassio e fosforo, contiene Omega 3, vitamina D, E e B12.
La trota risutla anche abbastanza economico tra i pesci in commercio, per cui è ottima da portare in tavola per piatti della quotidianità.
Scopriamo due semplicissimi modi di cucinarla con molta rapidità e con un risultato eccellente. Bisogna innzitutto sapere che se si compra la trota intera bisognerà pulirla e questo avviene con un sistema preciso.
Si deve per prima cosa fare un taglio lungo la pancia fino alla testa. Quindi eliminare le interiora e subito dopo sciaquare il pesce sotto l’acqua corrente.
Dopo questa operazione preliminare si può passare alle preparazioni. In particolare ci concetriamo su due ricette: la trota con maionese e la trota al cartoccio.
Bastano pochi minuti per la cottura in padella e un condimento avvolgente renderà dei semplici filetti qualcosa di estremamente gustoso, da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE: La Taola il ristorante con solo 10 coperti | Devi scoprirlo assolutamente
Dopo aver ricavato i filetti se la trota era intera o averli acquistati già tagliati il primo passaggio è cuocerli in una padella antiaderente unta con un filo d’olio.
Lasciar cuocere a fuoco medio 2 minuti per lato e salare e pepare leggermente da entrambe le parti. Impiattare subito e cospargerla con la maionese, o se si preferisce, servirla accanto per accompagnare.
LEGGI ANCHE: Miele a meno di 3€? Assolutamente si | Ecco come prendere il migliore
In questo caso la cottura è in forno e richiede solo un pò più di tempo, ma altrettanto poco. È necessario solo qualche piccolo accorgimento per non far seccare il pesce e mantenere le carni morbide.
LEGGI ANCHE: Giorgio Locatelli dice basta con la cucina? | Cambia lavoro!
Dopo aver effettuato la fase di pulitura del pesce adagiarlo su un foglio di carta alluminio dentro una pirofila e riempire il ventre con lo spicchio d’aglio, i pomodorini tagliati a metà, una manciata di prezzemolo tritato finemente, il sale e un filo d’olio.
All’esterno sistemare sopra e accanto le fettine di limone, chiudere il foglio e cuocere in forno caldo statico a 200° per 20 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gli ultimi 5 minuti selezionare la modalità grill per ottenere una bella doratura aprendo il foglio di alluminio. Bisogna solo fare attenzione che non resti troppo in forno altrimenti seccherà e perderà la giusta morbidezza.