Tronchetto natalizio con tiramisù | I tuoi ospiti resteranno senza parole… è buonissimo

È un grande classico sempre molto apprezzato: il tronchetto di Natale in questa versione al tiramisù è davvero delizioso. Semplicissimo da fare, ecco come.

tronchetto Natale tiramisù
Trocnhetto di Natale (AdobeStock)

Tra i dolci che si preparano per le feste di Natale il tronchetto è sempre uno dei più amati. Ricrea una bellissima atmosfera invernale, è semplice da tagliare a fette e servire come dessert.

Ma anche per una pausa a merenda è un dolce molto goloso. In questa ricetta vediamo un tronchetto di Natale al tiramisù, un gusto che incontra generalemente il favore di tutti.

Si tratta di una preparazione abbastanza facile, ci compone di basta biscotto e la farcitura riprende gli ingredienti e i sapori timici del dessert tra i più famosi d’Italia.

Per completarlo una ganache al cioccolato che lo rende irresistibile. Quanto alla decorazione possiamo optare per diverse scelte.

Ingredienti e preparazione del tronchetto di Natale al tiramisù

Un modo molto semplice per decorarlo è ricoprirlo di cacao amaro. Ma c’è un’alternativa più creativa realizzando le venature che richiamano l’idea del legno in modo molto facile e rapido.

LEGGI ANCHE: Chef Italiani: il primo in classifica lo trovi a Masterchef | Di chi parliamo? Rimarrai stupito

tronchetto Natale tiramisù
Mascarpone (Pinterest@theviewfromgreatisland.com)

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 4 uova intere
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 g di mascarpone
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di cioccolato fondente

Per la ganache:

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero semolato
  • 3 fogli di gelatina alimentare
  • 1 tazzina di caffé
  • 100 ml di panna liquida

PREPARAZIONE (75 minuti circa + 2-3 h di riposo)

Per prima cosa preparare la crema di farcitura. Dopo aver sminuzzato il cioccolato con un coltello, in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro.

Poi incorporare il mascarpone e sempre mescolando con le fruste amalgamare bene il tutto. Unire le scaglie di cioccolato, coprire con la pellicola e tenere da parte.

LEGGI ANCHE:Torta di mele di Nonna Papera, la ricetta originale che ha fatto innamorare intere generazioni

Preparare quindi la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Lavorare i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi quando il composto si presenta denso e spumoso aggiungere il burro sciolto sul fuoco.

Incorporare poi la farina e l’amido di mais e successivamente aggiungere delicatamente gli albumi montati.con un movimento dal basso verso l’alto.

Versare il composto che deve essere omogeneo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Livellare e cuocere in forno preriscaldato statico a 190° per 10 minuti circa.

LEGGI ANCHE: Terzetti alla reatina, i biscotti del Natale in Lazio. Ricetta da non perdere!

Dopo aver sfornato la pasta bagnarla con il caffè, spalmare la crema di farcitura e arrotolare formando il tronchetto. Avvolgerlo strettamente nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare la ganache. In un pentolino portare la panna a sfiorare il bollore, poi versarvi dentro la gelatina e farla sciogliere.

Intanto che si raffredda conle fruste elettriche amalgamare il mascarpone con lo zucchero e unirlo alla panna. Mettere a rassodare in freezer per circa 30 minuti.

Infine si passa a montare nuovamente la ganache con le fruste per farla diventare ben spumosa e subito dopo spalmarla sul tronchetto per rivestirlo interamente.

tronchetto Natale tiramisù
Ganache al cioccolato (foto di lilechka75 da AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In ultimo per decorare si può procedere a spolverizzarlo di cacao amaro o con una forchetta, dopo aver tagliato una parte e averla posta accanto a ricreare l’effetto del tronco, tracciare delle righe che rappresentano le venature del legno. Metterlo a riposare in frigo per 2 – 3 ore prima di servirlo.

Gestione cookie