Il Tronchetto natalizio è un dolce tipico delle feste che, per la semplicità della preparazione, permetterà anche ai cuochi meno esperti di stupire i propri ospiti
Specialmente durante il periodo di Natale è bello dedicarsi alla cucina per portare in tavola gusto e allegria.
Il tronchetto natalizio ai pavesini è una ricetta semplicissima che non implica l’utilizzo del forno.
Un dolce ideale per chi, pur non essendo un mago dei fornelli, ha voglia di stupire servendo a fine pranzo un dessert da leccarsi i baffi.
La ricetta del tronchetto natalizio ai pavesini
Il tronchetto natalizio è un dolce tipico delle festività di Natale che è servito soprattutto in Francia o comunque in quei paesi in cui la tradizione del ceppo è molto sentita.
INGREDIENTI (PER CIRCA 6 PORZIONI)
- 1 moka di caffè
- pavesini q.b.
- 100 ml di panna fresca liquida
- 5 cucchiai di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone
- qualche goccia di essenza al rum
Per la Ganache al cioccolato
- 150 gr di cioccolato fondente al 70 %
- 150 ml di panna fresca liquida
PROCEDIMENTO
Innanzitutto per la preparazione del nostro tronchetto occorrerà dedicarsi alla ganache. In un pentolino mettete a scaldare la panna fino a portarla a bollore. A quel punto toglietela dal fuoco e aggiungete i pezzi di cioccolato fondente mescolando energicamente con una frusta.
Quando si sarà sciolto lasciate raffreddare il composto e dopo fatelo riposare in frigo per circa 60 minuti passati i quali potrete montarlo con una frusta elettrica fino a che non avrà ottenuto un colore chiaro.
Prima di dedicarvi alla restante parte del procedimento per il vostro tronchetto natalizio abbiate cura di mettere in frigo per almeno 10 minuti una ciotola, le fruste da usare e la panna.
Quando si saranno raffreddate unite nella ciotola la panna e lo zucchero montandoli a fermo prima di aggiungere il mascarpone e l’essenza di rum amalgamando bene il tutto.
Intanto avrete messo una moka sul fuoco e quando il caffè sarà pronto, dopo averlo lasciato raffreddare, potrete usarlo per bagnare i pavesini. Prima però stendete sul piano di lavoro una pellicola per alimenti su cui andrete a posizionare i biscotti inzuppati.
Versate quindi uno strato di crema al mascarpone e arrotolatelo finché non avrete ottenuto una sorta di salame che dovrà riposare in frigo per almeno 4 ore.
A questo punto tagliate un pezzo grande almeno 10 cm con cui potrete ricreare l’effetto di un ramo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crema Paradiso, ricetta base: ingredienti e preparazione
Ora non vi resterà altro che ricoprirlo con la ganache e decorarlo come più vi piace.