Tronchetto di Natale senza cotture, il dolce con un ingrediente inedito: mai mangiato così?

Il tronchetto di Natale è uno dei dolci simbolo di questa festività. Oggi però ve ne presentiamo uno inedito: senza cotture e con un ingrediente speciale. Vediamo insieme allora come si prepara.

tronchetto di natale
Tronchetto di Natale ( foto di @thinkdonna.it da Pinterest)

Il tronchetto di Natale è un dolce squisito che durante questi giorni di festa, è facile da trovare sulle tavole degli italiani.

Oggi però ve ne presentiamo uno speciale: non comporta cotture in forno e ha un ingrediente speciale. Inoltre è molto semplice da preparare e ha pochi ingredienti.

Siete curiosi di sapere come si fa? Scopriamolo insieme allora.

PREPARAZIONE ED INGREDIENTI DEL TRONCHETTO DI NATALE

Ultime avvertenze: per la ricetta proposta viene utilizzato sia il liquore che il mascarpone. Qualora il superalcolico non fosse di vostro gradimento, potrete tranquillamente rimuoverlo. Per quanto riguarda il mascarpone invece, potrete sostituirlo con un altro formaggio cremoso.

crema al mascarpone
Crema al mascarpone (Foto di Gianni Crestani da Pixabay)

INGREDIENTI (per 8 persone circa):

  • 100 gr di mascarpone o formaggio cremoso
  • 40 gr di biscotti rotondi
  • mezzo cucchiaio di cannella in polvere
  • 200 gr di latte condensato
  • latte qb.
  • 150 gr di cioccolato fondente all’85%
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di brandy o liquore in generale (facoltativo)
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti):

Per prima cosa, aggiungete in una ciotola mascarpone e latte condensato e mescolate finché non risultino amalgamati per bene. In seguito in un altro piatto versate un po’ di latte, il mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaio di brandy.

Mescolate per bene anche quest’altro mix. Inzuppate per bene i biscotti in questo liquido e disponeteli su una teglia con carta da forno. Aggiungeteci sopra un po’ di crema al mascarpone e posizionateci sopra un altro biscotto, comunque inzuppato nel liquido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come preparare il tronchetto di Natale in soli 20 minuti

Ripetere dunque l’operazione finché non avrete creato una pila di 5\6 biscotti. Il passaggio è da ripetere per 6\7 pile. In seguito incollate le varie pile tramite la crema al mascarpone in modo da delineare la forma del tronchetto di Natale.

Biscott
Biscotti (Foto di Kübra Doğu da Pexels)

Passiamo dunque alla farcitura: bisogna sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungendo l’olio di cocco a poco a poco. Con il cioccolato sciolto adesso, aiutandosi con una spatola, guarnite i bordi del tronchetto di Natale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tronchetto di castagne: ricetta di stagione a dir poco golosa

Lasciate riposare il tutto nel frigorifero per un’ora\due in modo che si solidifichi. Infine guarnite con zucchero a velo o cocco grattugiato. Il gioco è fatto: buon appetito!

 

Gestione cookie