Tronchetto di Natale goloso al cacao, un dolce classico e amatissimo da servire per le feste natalizie. Ecco come realizzarlo.
Il tronchetto di Natale è un dolce classico da preparare per le feste natalizie, e riscuote sempre un’enorme successo. Una vera golosità che vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti e i bambini la adoreranno.
Questa versione golosissima al cacao è davvero straordinaria, e una volta assaggiata non potrete più farne a meno! Il pan di spagna al cacao i sposa perfettamente con il ripieno leggero e spumoso alla panna e mascarpone, ricoperto poi da una crema sempre al gusto di cioccolato e panna.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
Il tronchetto di Natale goloso al cacao si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. E’ consigliato tirarlo fuori dal frigo solo al momento di servirlo in tavola.
Per decorare:
Per preparare il nostro tronchetto iniziamo prendendo una ciotola e versando la farina setacciata, il cacao, il lievito in polvere e il sale.
Dividiamo i tuorli dagli albumi e in un’altra ciotola versiamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche. Poi uniamo il burro fuso, lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia e continuiamo a sbattere.
A questo punto aggiungiamo il contenuto dell’altra ciotola con le polveri e mescoliamo bene, poi montiamo gli albumi e uniamo anche questi ultimi al composto, delicatamente con la spatola.
Versate il composto in una teglia foderata di carta forno e cuociamo in forno a 180° per 10-12 minuti.
Nel frattempo montiamo la panna con lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il mascarpone e una volta sfornato, spalmiamo sul pan di spagna la panna montata.
Arrotoliamo il pan di spagna farcito, avvolgiamolo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per 2 ore.
Quindi sciogliamo il cioccolato nella panna da montare calda e mescoliamo con il mixer per preparare la crema.
Adesso assembliamo il dolce, prendiamo il tronchetto dal frigo e tagliamo un pezzo diagonale, poi mettiamolo sul lato. Rivestiamo tutto il rotolo con la crema al cioccolato e facciamo dei segni con la forchetta per rendere il tronco realistico e poi rimettiamo in frigo per 1 ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mandorle pralinate, un goloso dolcetto da servire per le feste di Natale
Trascorso il tempo, tiriamo fuori in nostro tronchetto, decoriamo con il rosmarino e il ribes rosso e portiamo in tavola.