Tempo di castagne, tempo di numerose ricette saporite. Ecco una ricetta golosa che vi farà diventare matti: tronchetto di castagne! Scopriamo come si prepara.
Le castagne sono frutti nutrienti che si prestano a moltissime ricetta culinarie, sia dolci che salati. Dopo aver visto un po’ di ricette salate, è arrivato il momento di una golosa ricetta che vi farà impazzire: il tronchetto di castagne. La sua preparazione è semplice e veloce e non richiede nessuna cottura in forno. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la ricetta passo dopo passo.
Potrebbe interessarti anche: Come cucinare le castagne in padella normale e renderle morbidissime
Se avete voglia di dolce e volete provarne uno di stagione, la ricetta del tronchetto di castagne è l’ideale! Perfetto da servire a fine pasti o da preparare nel caso siate invitati a pranzo o cena da amici o parenti.
Gli ingredienti che servono per realizzare la ricetta sono:
Iniziate la ricetta togliendo il guscio dalle castagne e mettetele a lessare in abbondante acqua. Non appena si sono ammorbidite, scolatele, eliminate la pellicina e schiacciatele con uno schiacciapatate o frullatele. Lasciatele raffreddare completamente.
Non appena è freddo, inserite il composto di castagne in una ciotola capiente e aggiungete il burro, il cacao e il liquore strega. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Incorporate lo zucchero a velo e lavorate finché non otterrete un impasto simile alla frolla.
A questo punto, preparate il ripieno. Mescolate la ricotta con le gocce di cioccolato e lo zucchero. Stendete l’impasto precedentemente ottenuto e farcitelo con il composto di ricotta. Avvolgete il tutto aiutandovi con un foglio di carta da forno e lasciate riposare in freezer per almeno 4 ore.
All’occorrenza, tirate fuori il tronchetto di castagne, lasciatelo a temperatura ambiente per una mezz’ora dopodiché portatelo a tavola. E’ arrivato il momento di gustare questa golosità pazzesca.
Buon dolce a tutti!