Ha al tempo stesso croccantezza e cremosità, il tronchetto di biscotti con nocciolata è una vera delizia irresistibile. Facilissimo da fare, si prepara con pochi passaggi, senza cottura, e il risultato è strepitoso.
Ottimo come dessert, ma come non mangiarne almeno una fetta anche a merenda o per una dolce pausa pomeridiana?
Il tronchetto di biscotti con nocciolata è un dolce fantastico, una vera e propria tentazione golosa. Si compone interamente di biscotti in un composto che si amalgama meravigliosamente con ingredienti che lo rendono della consistenza giusta e con un sapore perfetto.
Non ha bisogno di cottura, solo di un pò di tempo in frigo per ottenere un’adeguata compattezza per cui si può poi tagliare a fette agevolmente risultando né troppo duro né molle e troppo friabile.
La nocciolata poi, cioè la crema spalmabile di nocciole lo ricopre mixata in una crema soffice e vaporosa.
Ovviamente si può scegliere la crema di nocciole della marca preferita, e ci si potrebbe chiedere anche quale è quella considerata migliore. Ecco svelata la classifica delle migliori nocciolate.
Ma si può anche scegliere di farla in casa con le proprie mani, è semplicissimo. Al riguardo ecco una ricetta facile per un risultato simile a quelle di gran classe come la Nutella.
Scopriamo allora nel dettaglio tutto quel che occorre e il procedimento passo dopo passo per realizzare questo magnifico tronchetto nella cui bontà perdersi.
Per dare la forma da tronchetto o mattonella serve semplicemente lo stampo da plumcake delle dimensioni classiche. Un accorgimento importante, per poi estrarlo in modo agevole, è foderarlo con la pellicola per alimenti o con la carta da forno ritagliata a misura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per decorare:
Per cominciare la prima cosa da fare è sbriciolare grossolanamente i biscotti. Tenerli da parte mentre in un pentolino versare gli altri ingredienti: il burro tagliato a tocchetti, il cacao, lo zucchero, il miele e l’acqua.
Lasciar sciogliere molto bene il tutto fino ad ottenere un composto mediamente liquido. Quindi, versarlo sui biscotti e amalgamare velocemente.
Unire anche le nocciole spezzettate e i cucchiai di crema di nocciole. Mescolare accuratamente e poi, subito dopo si può passare a versare questo impasto nello stampo da plumcake foderato con la pellicola o con la carta da forno opportunamente ritagliata per coprire tutti i lati e più alta del bordo in modo da esser poi sollevata.
Distribuire uniformemente con le mani o con il dorso di un cucchiaio e livellare. A questo punto non rimane altro che riporre il tronchetto in frigorifero e lasciare che si compatti e si stabilizzi per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo si può passare infine alla decorazione. Montare la panna e incorporarvi la crema di nocciole delicatamente. Quando è tutto amalgamato versarla sul tronchetto dopo averlo estratto dallo stampo e completare con la granella di nocciole.
Questo è il modo più semplice e rapido di guarnire, ma se si vuole, si può inserire la crema in una sac a poche e versarla creando dei motivi decorativi per renderlo più bello e più elaborato.