PRESENTAZIONE
Il tronchetto al cioccolato bianco e lamponi è un ottimo dessert da servire freddo e che saprà stupire chiunque lo assaggerà. Un dolce che forse richiede un po’ di tempo per la realizzazione, ma il risultato è a dir poco strabiliante.
INGREDIENTI
Per la farcia:
Per il coulis:
3 cucchiai di zucchero a velo
75 gr di lamponi
PROCEDIMENTO
In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche e aggiungete poco per volta lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la maizena mescolata con il succo di limone e amalgamate con cura.
Rivestite un tegame da forno di 33×23 cm con carta da forno, in modo che fuoriesca dai lati, versta eil composto al suo interno, livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa mezz’ora, fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Spegnete il forno e lasciate intiepidire per 5 minuti all’interno del forno.
Prendete un altro foglio di carta da forno, spolveratelo con zucchero a velo, adagiate sulla meringa e capovolgetelo con attenzione, poi lasciate raffreddare. Staccare la meringa dalla carta usata per la cottura con delicatezza.
A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate il ripieno: nel bicchiere di un frullatore mettete i lamponi con lo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, filtratelo e mettetelo in una ciotola.
Montate la panna con l’estratto di fiori di arancio, aggiungete il cioccolato e mescolate delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Togliete la carta forno dalla meringa e spalmate la superficie con la crema al cioccolato. Mettete sopra i lamponi e una parte degli arachidi. Arrotolate la meringa aiutandovi con il foglio di carta da forno e trasferite il rotolo su un piatto. Bagnate con la salsa di lamponi, guarnite con gli arachidi restanti e mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora. Prima di servire spolverate con zucchero a velo il vostro tronchetto al cioccolato bianco e lamponi e decorate con qualche lampone qua e là.