Sapore di primavera in un piatto semplicissimo e tanto gustoso. Si realizza in pochissimo tempo con poghi ingredienti. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’LETTI DI OGGI:
- Finto ciambellone di sfoglia con prosciutto e ricotta, piatto unico gustosissimo
- Solo 180 calorie a fetta: torta siciliana all’arancia, ricetta light
- Russia, Burger King lascia il Paese ma il gestore locale della catena rifiuta di chiudere
La primavera è ormai vicinissima e la voglia è già quella di gustare i sapori tipici del periodo. Gli asparagi sono l’ortaggio che per eccellenza si associa a questa stagione e si presta a essere il protagonista di tanti piatti, primi e secondi.
In questo caso è uno degli ingredienti delle trofie primaverili che sono appunto a base di asparagi, ma anche provola e Pecorino che vanno a mantecare questa pasta e completare il piatto che risulterà cremosissimo.
Sì, la cremosità è data dagli asparagi ridotti in crema che con il loro colore verde e la delicatezza del loro sapore sono ben esaltati da questi formaggi che danno più carattere al piatto.
Gli asparagi hanno diverse proprietà nutrizionali e i benefici che apportano al nostro organismo non sono pochi. Inoltre esiste una specifica dieta per depurare il corpo utilizzando questi ortaggi di stagione.
Sono poche le mosse da fare per preparare questo primo piatto buonissimo e salutare, che si realizza davvero in un attimo, ecco come fare.
Ingredienti e preparazione delle trofie primaverili con asparagi, provole e pecorino
In questa ricetta per insaporire il piatto sono usati il Pecorino Romano Dop, e il Provolone Valpadana Dop. Entrambi hanno la caratteristica di rientrare tra i formaggi privi di lattosio o con una percentuale infinitesimale. Ecco l’elenco completo di tutti i formaggi lattosio free.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 250 g di trofie
- 150 g di asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di Provolone Valpadana Dop
- 80 g di Pecorino Romano Dop
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Peperoncino essiccato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare gli asparagi e metterli in acqua per sbollentarli un pò. Quando si saranno ammorbiditi frullarli favorendo l’operazione con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Poi, cuocere le trofie in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Verso la fine della cottura della pasta in una padella mettere un filo d’olio a scaldare con lo spicchio d’aglio.
Aggiungere un pò di peperoncino (la quantità dipende dalla preferenza personale) e quando la pasta è pronta gettarla nella padella. Unire anche la crema di asparagi e amalgamare il tutto.
Poi, aggiungere il Provolone e il Pecorino grattugiati e mantecare mescolando per alcuni secondi fino a quando i formaggi si saranno sciolti completamente e andranno insieme alla crema di asparagi a creare un effetto cremoso irresistibile.
(Romana Cordova)