Le trofie al forno con il ragù di carne della nonna sono davvero uno dei primi piatti più buoni e tradizionali, irresistibili
Il ragù di carne è uno dei sughi più buoni che ci siano, unito poi alle trofie è un vero trionfo di sapore. Il ragù è un qualcosa che si tramanda di generazione in generazione dalle nonne. Ognuna lo fa a modo suo anche in base alla provenienza. Quello più tradizionale e storico è quello emiliano.
Tuttavia ogni regione lo fa a modo suo. Il ragù è un insieme di carne trita di manzo, soffritto di cipolla, aglio e oglio e pomodoro. Una vera delizia da gustare con la pasta.
Vediamo come preparare le trofie al forno condite con il ragù di carne.
Per il ragù
Mettere in una ciotola la carne macinata e la salsiccia eliminando il budello e poi mischiare con le mani. Pulire la carota, sedano e cipolla e tritarli finemente.
Mettere in una grande pentola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio e farli scaldare. Unire poi la carne macinata insieme alla salsiccia, le foglie di alloro, i chiodi di garofano e il rosmarino legato con uno spago di cucina.
Aggiungere il soffritto di sedano, carota e cipolla e farlo cuocere per diversi minuti. Mescolare e far cuocere a fuoco alto soffriggendo bene la carne per 5 minuti e poi sfumare con il vino bianco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scaloppine al latte, ricetta cremosa pronta in pochi minuti
Quando il vino sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il sale e mescolare bene. Abbassare poi il fuoco al minimo e far cuocere per 2 ore.
Per le trofie
Mettere il burro in una pentola e farlo sciogliere insieme alla farina. Far tostare per qualche minuto e poi unire il sale e tutto il latte e poi mescolare bene.
Far cuocere per 10 minuti finché non inizia ad addensarsi. Poi far bollire l’acqua in una pentola e aggiungere il sale. Quando raggiungerà l’ebollizione, gettare le trofie all’interno.
Aspettare il tempo di cottura e poi scolare le trofie e metterle in una ciotola insieme al ragù di carne e alla besciamella e mescolare bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta alla carlofortina, primo piatto sardo dal sapore deciso. Ricetta
Mettere poi le trofie condite in una pirofila da forno e cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato. A questo punto cuocere le trofie in forno preriscaldato e ventilato a 200° per 20 minuti.
Quando le trofie saranno gratinate e apparirà una crosticina sulla superficie saranno pronte per essere sfornate. Servirle quindi ben calde. Sono ottime anche condite con il ragù di pesce.