Con una combinazione di sapori un pò fuori dal comune, le trofie con fichi, mozzarella e noci sono un’esplosione di gusto armonica e ben bilanciata. È un piatto velocissimo da preparare, con un condimento a freddo che si fa in pochi gesti.
Le trofie con fichi, mozzarella e noci sono un gustosissimo primo piatto con cui gustare gli ultimi fichi di una stagione estiva che ormai è quasi completamente conclusa.
Per assaporare ancora questo frutto tipico della stagione più calda, e per tutti quelli che vorrebbero non finisse mai, questo piatto è l’ideale perché i fichi sono protagonisti insieme a noci e mozzarella di un condimento unico.
Può sembrare un mix azzardato, l’unione di sapori così diversi e contrastanti, ma in realtà si crea un’armonia perfetta che lega meravigliosamente con questo tipo specifico di pasta ligure, e mangiare questo primo piatto è fare una vera e propria esperienza di gusto.
Oltre all’unione degli aromi, dolce e salato, c’è anche un’interessante combinazione di consistenze, quella molle e scioglievole della mozzarella con quella più corposa e filamentosa dei fichi con quella croccante delle noci.
Inoltre, preparare questo piatto è estremamente semplice e super veloce. Il condimento è a freddo per cui mentre cuoce la basta basta occuparsi di predisporre i singoli ingredienti e mischiare il tutto che poi verrà amalgamato alla pasta creando un effetto cremoso buonissimo.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto ciò che occorre e i pochi e rapidi passaggi da fare.
Indifferentemente si possono usare fichi bianchi o neri, quello che cambia sarà più che altro l’effetto visivo e il colore che dominerà nel piatto. Per finire, si può completare con una spolverata di pepe nero che regala un piacevole tocco pungente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare questo semplicissimo procedimento la prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua per cuocere le trofie.
Nel frattempo si passa a preparare il condimento. Dopo aver sgusciato le noci sminuzzarle grossolanamente e metterle in una ciotola.
Aggiungere la mozzarella ben strizzata e tagliata in piccoli pezzetti. Poi sbucciare i fichi uno alla volta e via via con le mani sbriciolarli e versarli nella ciotola.
Mescolare il tutto, poi, quando le trofie sono pronte, scolarle al dente e gettarle nel condimento.
Unire anche un pò d’olio a crudo, completare con una spolverata di pepe nero e riportare il tutto sul fuoco a fiamma medio-bassa per mescolando per qualche minuto in modo da amalgamare bene.
A questo punto il piatto è pronto e non resta altro da fare che impiattare e gustarlo caldo, ma anche freddo mantiene tutta la sua aromaticità e il suo tripudio di sapori eccellentemente mixati.