Per un primo piatto ricco di gusto le trofie in crema di zucchine e prosciutto sono una scelta vincente. Risulta particolarmente cremoso e con un buon mix di sapori ed è molto semplice da preparare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Strudel di pesche: la variante estiva del dolce simbolo della montagna. Delizioso!
- Le uova vanno conservate nello sportello del frigo? La risposta non è quella che ti aspetti
- Hamburger di tonno fresco con salsa verde e pomodorini: un’esplosione di gusto
Le trofie in crema di zucchine e prosciutto sono un piatto davvero da leccarsi i baffi. La caratteristica principale che lo rende affascinante e appetitoso è sicuramente la grande cremosità che avvolge la pasta.
Ma non è la sola. Oltre ad essere cremoso questo piatto è molto saporito, con una combinazione di ingredienti ben dosati tra loro che si sposano meravigliosamente.
Alle zucchine che vanno a formare la crema si unisce la mozzarella burrata che contribuisce all’effetto cremoso e dona una sapidità leggera e delicata che fa da contrasto al prosciutto, rosolato e reso croccante che viene aggiunto successivamente.
Una buona mantecatura finale garantisce un amalgama perfetto che fonde i vari sapori in un complesso ben armonico.
Le trofie sono poi il tipo di pasta giusto per questo condimento per la loro forma piccola, allungata e la consistenza sottile. Liguri per eccellenza, sono un prodotto tipico soprattutto della provincia di Genova.
Scopriamo allora come preparare e comporre questo primo con cui sorprendere i nostri commensali portando a tavola un piatto gustosissimo e generalmente sempre molto apprezzato.
Ingredienti e preparazione delle trofie in crema di zucchine e prosciutto
Semplicissimo da realizzare, si prepara in poche facili mosse e in breve tempo. Un buon piatto da fare senza troppi sforzi e fatica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 6 persone)
- 550 g di trofie
- 350 g di zucchine
- 1 cipolla rossa
- 200 g di mozzarella burrata
- 100 g di prosciutto crudo
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è tagliare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d’olio.
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle, dopo aver spuntato le estremità e unirle al soffritto.
Lasciarle rosolare per 2 – 3 minuti, poi aggiungere un pò d’acqua, salare, unire una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente e, coprendo con un coperchio, lasciar cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa.
Quando le zucchine saranno ammorbidite e cotte, trasferirle in un contenitore a sponde alte, unire la burrata e frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa e liscia.
In un’altra padella adagiare le fette di prosciutto e lasciarle tostare per qualche minuto finché non diventano croccanti. Poi spezzettarle in piccoli pezzi.
Nel frattempo cuocere le trofie in acqua bollente salata e scolarle al dente. Gettarle nella crema e mantecare mescolando velocemente.
Infine, non rimane altro che impiattare e aggiungere su ogni piatto un pò di pezzi di prosciutto croccante e, se si vuole, un altro pò di burrata per completare e rendere speciale e super gustoso il tutto.