I troccoli con panna e salmone sono un primo imperdibile, con cui rendere unico qualsiasi pasto. Ecco come realizzarli.
Dal gusto unico per avvolgersi in un sapore afrodisiaco. I troccoli con panna e salmone sono un primo irresistibile con cui stupire i propri commensali.
Si tratta di una pasta fresca pugliese, molto rustica, che si sposa perfettamente con molti condimenti, da quelli più elaborati a quelli più semplici. Da tradizione a Foggia si gusta con il ragù, mentre sul Gargano con i frutti di mare.
Creata con un impasto di semola di grano duro è da cucinare al dente: tra le sue versioni è perfetta anche con il salmone accompagnato dalla panna. Questo mix è un grande classico amato da molti per la sua cremosità, ideale per le feste. Spesso viene proposta durante il Natale, come è avvenuto in molte case solo poche settimane fa, o per i pranzi domenicali.
Questo condimento dà vita a un piatto davvero goloso e facile da realizzare. Adatto sia a pranzo, sia a cena può essere la portata protagonista di un menù a base di pesce: si può proporre accanto a un secondo come un’orata al forno e magari un buon vino bianco.
Troccoli panna e salmone: la ricetta
I troccoli con panna e salmone sono un primo irresistibile dal gusto unico. Ecco come prepararlo seguendo pochi e semplici step nonché in tempi rapidi.
INGREDIENTI
- 160 g troccoli
- 200 ml panna
- 5 fettine salmone affumicato
- 1/2 scalogno
- 1 noce burro
PROCEDIMENTO (circa 15 min)
Si parte rosolando lo scalogno con il burro in padella, aggiungendo poi il salmone e la panna.
Il tutto va mescolato per bene, inserendo eventuali spezie a piacere. Intanto si fanno cuocere i troccoli in una pentola grande di acqua bollente, da scolare il dente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta panna e pistacchi, il primo veloce salva cena
Una volta pronta si scola e si versa sul condimento amalgamandolo al meglio. Il primo è così pronto per essere gustato, conquistando così i palati dei propri commensali, sicuramente in estasi per questa bontà unica.