Se siete alla ricerca di un appetizer sfizioso ma velocissimo da cucinare, questa è la ricetta che fa per voi. I triangoli salati di sfoglia, salame e provola possono essere usati siamo come antipasto che come cibo da aperitivo: a voi la scelta.
Organizzare una cena o un aperitivo a casa non è mai semplicissimo. Scegliere le portate, gestire i gusti di tutti, trovare le combinazioni di sapori giuste.
Tutto ciò può produrre ingente stress per l’organizzatore. Rilassatevi, non avverrà più con la ricetta dei triangoli di sfoglia, salame e provola affumicata.
Si tratta di un appetizer velocissimo da preparare ma che nasconde un gran gusto e un ottimo mix di sapori. Inoltre, un altro punto forte di questa pietanza è la sua grande possibilità di personalizzazione: in questa ricetta si consiglia salame e provola ma potrete sostituirli con ciò che più vi aggrada.
Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizzano, andiamo a scoprirlo insieme.
Ingredienti e preparazione dei triangoli di sfoglia, salame e provola affumicata
Ultima avvertenza prima di iniziare: per sapere come si realizza la sfoglia basterà cliccare sui link seguenti che vi porteranno alla ricetta.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 60 gr di mozzarella o provola
- 8 fette di salame Milano o altro salume
- 1 tuorlo d’uovo
- origano qb.
Preparazione (circa 10 minuti + 20 minuti di cottura)
Per prima cosa, dividete in piccoli rettangoli la pasta sfoglia(di circa 4cm di altezza x 8 di lunghezza). Lasciate la parte sinistra del rettangolo intatta mentre tagliate a striscioline fine la parte sinistra, sempre però lasciandola attaccata al rettangolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ventagli di sfoglia stracchino e salmone, antipasto veloce ma molto gustoso
A questo punto piegate la parte intatta su quella tagliata a striscioline ed inserite dentro sia la provola affumicata che il salame. Il procedimento è lo stesso se usate altri formaggi, come la mozzarella o lo il gorgonzola, così come per altri tipi di salume, che sia coppa o prosciutto.
A questo punto, chiudete i rettangoli andando a creare dei triangoli e prestando attenzione a sigillare bene i bordi (aiutatevi con una forchetta se necessario). Spennellate con un tuorlo d’uovo la parte superiore e aggiungete un po’ di origano a piacimento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polletti croccanti cacio e pepe, antipasto sfizioso ottimo con gli amici
Infine basterà, posizionarli su carta da forno, metterli in teglia e infornare a forno preriscaldato e ventilato per 20 minuti a 200°C. Il gioco è dunque fatto: i vostri triangoli di pasta sfoglia, salame e provola sono dunque pronti. Buon appetito!