Ottimi a merenda o come dessert, i triangoli al cioccolato sono super golosi e diventano una tentazione irresistibile proprio per tutti.
Realizzati in versione monoporzione sono pratici da prendere e gustare in pochi bocconi. Si realizzano abbastanza facilmente e sono una delizia che mette subito il buonumore.
I triangoli di cioccolato si compongono di una base di simil Pan di Spagna al cacao e hanno un ripieno di crema formato da panna e formaggio spalmabile e sono completati da una ganache di copertura al cioccolato fondente.
Si tratta di una bontà golosa che si prepara in pochi semplici passaggi. In realtà appaiono come fette di torta, ma se usiamo l’apposito stampo già predisposto a sfornare spicchi sarà tutto ancor più semplice.
Ma anche senza questo specifico strumento e quindi usando uno stampo rotondo tradizionale realizzare questi dolcetti è un gioco da ragazzi.
Ingredienti e preparazione dei triangoli al cioccolato e crema
Per un’alternativa ancor più stuzzicante nella copertura si può aggiungere al cioccolato anche qualche altro elemento come ad esempio delle arachidi o delle nocciole sminuzzate e dare così un gusto e una consistenza più ricchi.
INGREDIENTI (per una teglia da 25 x 20 cm)
- 60 g di farina 00
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 3 uova intere
- 50 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema:
- 120 ml di panna
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 60 g di formaggio spalmabile
Per la ganache di copertura:
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 ml di panna
PREPARAZIONE (40 minuti circa + 1 h riposo)
Per preparare la base in una ciotola lavorare i tuorli con il latte, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Usando una frusta a mano incorporare poi la farina poco per volta e il cacao mescolando bene fino a creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
A parte, con le fruste elettriche montare gli albumi con lo zucchero e il succo di limone e poi unire delicatamente i due composti con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
A questo punto versare l’impasto in una teglia rettangolare delle dimensioni indicate rivestita di carta da forno e livellare bene.
Quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa. Subito dopo lasciar raffreddare e tagliare in tre strati dopo aver rimosso la crosta esterna della torta.
Per fare la crema montare la panna con le fruste e unirvi il formaggio spalmabile e lo zucchero creando un composto cremoso e vellutato.
Non rimane che spalmarla sugli strati di torta e sovrapporli. Poi, mettere in frigorifero a compattare bene per 1 ora circa.
Trascorso qeusto tempo preparare la ganache riscaldando la panna liquida e versandola sullo cioccolato tritato fino a scioglierlo completamente.
Con le fruste montare e formare così la ganache da spalmare in superficie. Lasciare in frigorfero per una decina di minuti affinché si solidifichi un pò e poi riprendere la torta e tagliarla a triangoli.