Facile e deliziosa, questa treccia di pasta sfoglia ripiena di prosciutto e zucchine diventerà il vostro antipasto preferito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Acqua del condizionatore, non buttarla: come riutilizzarla, modi inaspettati
- Cheesecake al microonde, la ricetta golosa pronta in pochi minuti
- La pasta con il tonno e cipolla di Tropea è perfetta per un pranzo fresco e veloce
Antipasto sfizioso o cena dell’ultimo minuto? Bastano pochi ingredienti per una riuscita incredibile. La treccia di pasta sfoglia ripiena di prosciutto e zucchine è, infatti, una ricetta semplicissima ma da sapore irresistibile.
Basta davvero poco per portare in tavola un piatto delizioso e questa treccia richiede davvero poco tempo. Siamo sicuri che una volta provata diventerà la vostra preferita. Vediamo, quindi, come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Treccia salata veloce
Con un po’ di fantasia questa treccia salata oltra ad essere veloce sarà anche un grande successo tra amici e parenti. Provare per credere.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 80 g di prosciutto cotto
- 2 fette di scamorza affumicata
- 50 g di Asiago
- 2 zucchine piccole
- Cipolla qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- 1 uovo per spennellare
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare la treccia di sfoglia con prosciutto e zucchine iniziate da queste ultime, lavatele privatele delle estremità e tagliate a rondelle. Quindi scaldate un filo di olio in padella, aggiungete la cipolla tritata finemente, lasciate leggermente appassire ed aggiungete le rondelle di verdura.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere per qualche minuto, nel frattempo tagliate a dadini l’asiago e mettete da parte. Quando le zucchine saranno pronte, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in un piatto.
Mentre le zucchine freddano, srotolate la pasta sfoglia rettangolare e al centro adagiatevi prima le fette di prosciutto e poi quelle di scamorza affumicata. Sovrapponete su queste le zucchine e chiudete con i dadini di Asiago.
A questo punto formate la treccia praticando prima dei tagli trasversali ai lati della sfoglia e iniziate ad intrecciare avendo cura di richiudere bene le due estremità. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e infornate a forno già caldo a 190° per 25 minuti.