È facilissima da realizzare, la treccia di sfoglia si prepara in pochi gesti ed è un modo molto carino di presentare in tavola un antipasto gustosissimo. Servono pochi ingredienti e una semplice manualità e il gioco è fatto.
La pasta sfoglia è un alimento estremamente versatile che ci permette di realizzare ottime preparazioni dall’antipasto al dolce.
Ed è proprio sull’antipasto che ci soffermiamo con la treccia di sfoglia ripiena, una pasta ripiena da tagliare in piccoli tranci e servire come finger food per aprire un pranzo o una cena, al tavolo o al buffet.
Si tratta di una preparazione estremamente semplice, soprattutto se si usa la pasta sfoglia già pronta da acquistare al supermercato, che si srotola e via, basta solo farcirla e come in questo caso realizzare una decorazione prima di cuocerla in forno.
Ma se si vuole, si può anche preparare in casa la pasta sfoglia che può essere utilizzata al momento o congelata per averla a disposizione successivamente all’occorrenza. In tal caso ecco la ricetta per farla con le proprie mani.
Dopo aver farcito la pasta sfoglia si passa ad ottenere la treccia con un gioco di tagli e di incroci che è molto facile da fare. Bastano solo pochi gesti elementari per dar vita ad un rustico salato bello nell’aspetto oltre che buono da mangiare.
Ecco allora passo passo la ricetta con tutti i dettagli per formare la treccia di sfoglia.
In questo caso il ripieno è composto da pesto di basilico, pomodori e mozzarella, ma ovviamente si può dar spazio alla propria fantasia e ai propri gusti personali e farcirla anche in altri modi, tra cui i più classici, con salumi e formaggi, o con salmone, rucola e formaggio spalmabile sono delle idee.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare la treccia di sfoglia la prima cosa da fare, nel caso in cui si usa la pasta già pronta è srotolarla. Se si usa quella fatta in casa stenderla a rettangolo.
Poi spalmare un pò di pesto solo nel centro per il senso della lunghezza, lasciando liberi almeno 2 cm da entrambi i lati.
Sopra il pesto distribuire i pomodorini lavati e tagliati a metà e la mozzarella, ben strizzata e tagliata a fettine. Quindi, a questo punto si passa alla fase più importante della realizzazione di questa treccia, quella decorativa.
Con un coltello affilato tracciare dei tagli obliqui da una parte e dall’altra dei lati lasciati liberi in modo corrispondente. Subito dopo incrociare i lembi di pasta creando così la treccia.
Non rimane altro da fare che passare alla cottura, quindi metterla in una teglia rivestita di carta da forno, o meglio, se si usa la pasta sfoglia già pronta si può usare la carta in dotazione in modo da non doverla spostare troppo.
Infornare e cuocere in modalità ventilata a 170 ° per 20 minuti circa fino a quando assumerà un aspetto ben dorato. Se si preferisce un colore più brillante prima di cuocere spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto.