La treccia di pan brioche salato è un alimento perfetto per la tavola quando si prepara un pranzo o una cena speciale. Scopriamo come farlo
La treccia di pan brioche è morbida e deliziosa, si può preparare in modi diversi ma oggi la vediamo con le olive e i pomodori secchi. Si tratta di una brioche rustica e molto sfiziosa che può anche essere una sostituzione alla pizza o alla focaccia per accompagnare primi piatti o anche secondi.
L’impasto di pan brioche viene fatto senza burro. Viene suddiviso in tre parti ognuna farcita con olive verdi, pomodori secchi e anche scamorza affumicata. Vanno poi intrecciate per formare una vera e propria treccia fatta poi lievitare prima della cottura.
Vediamo come preparare un pan brioche delizioso.
Per il ripieno
Per la superficie
Preparare l’impasto della treccia come prima cosa, prendere una ciotola o usare la planetaria, e mettere all’interno il latte con olio di oliva e l’uovo intero. Amalgamare tutto con una forchetta.
In un’altra ciotola mescolare la farina tipo 1 con la farina tipo 0, il lievito di birra secco e lo zucchero. Il lievito di birra può essere sbriciolato nella farina o sciolto nel latte tiepido o a temperatura ambiente.
Fare un foro al centro poi e unire tutti gli ingredienti liquidi emulsionati precedentemente. Aggiungere per ultimo il sale e incorporarlo. Impastare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scrumble di tofu, il metodo goloso per cucinare l’alimento orientale
Rovesciare poi l’impasto sul piano di lavoro infarinato e continuare a lavorarlo per formare un panetto. L’impasto va incordato e quindi deve essere liscio e senza stracci in superficie. Lavorarlo a lungo per attivare anche il lievito.
Mettere a lievitare il panetto in una ciotola spolverizzata con la farina e coperta dalla pellicola in un luogo caldo e lontano da fonti d’aria. Deve rimanere in lievitazione fino a che non raddoppia, ci vorranno 4 ore.
Meglio far riposare l’impasto in forno spento con la lucina accesa, oppure in dispensa. Passare poi alla preparazione del ripieno.
Snocciolare quindi le olive verdi e sminuzzarle al coltello. Tagliare poi i pomodori secchi a pezzetti e la scamorza a dadini. Riprendere a questo punto l’impasto e rovesciarlo sulla spianatoia. Dividerlo in 3 pezzi dello stesso peso e stendere ognuno formando un rettangolo stretto e lungo.
Aggiungere il ripieno sui tre rettangoli e chiudere ognuno formando un salsicciotto. Chiudere le estremità bene anche sulla lunghezza per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Unire all’estremità superiore i 3 cordoncini ripieni e formare una treccia chiudendo le estremità bene. Appoggiare la treccia su una leccarda ricoperta con la carta da forno e spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere di semi misti.
Far lievitare ancora un’ora in forno spento e procedere alla cottura della treccia salata di pan brioche. Per la cottura preriscaldare in forno in modalità statica a 170°, posizionare la treccia nel ripiano centrale e cuocere per 45 minuti.