È un rustico molto appetitoso, la treccia di pan brioche salata oltre ad essere morbidissima ha un ripieno stuzzicante e saporito. Non è difficile prepararla, basta seguire con attenzione i vari passaggi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Piada-pancake, pochissimi ingredienti per un dolce proteico e super goloso
- Spaghetti alla trappitara: tutti i segreti di questa specialità regionale
- Nuovi Bonus Spesa, richiedibili da subito. Al via le domande dal 12/09
Ottima da gustare in vari momenti della giornata e in tante occasioni, la treccia di pan brioche salata è un rustico che va bene come antipasto, ma anche per accompagnare secondi piatti al posto del pane semplice.
È perfetta da portare per un pic nic o una gita fuori porta, ci sta bene nel buffet di una festa informale e la si può mangiare come spuntino o per un pasto veloce.
Ha un buon potere saziante perché oltre ad essere pasta lievitata è ripiena, in questo caso di prosciutto crudo e pomodori secchi in un abbinamento molto sfizioso e saporito.
Realizzare la treccia salata di pan brioche non è un’operazione difficile, richiede soltanto la precisione nel seguire i vari passaggi, dall’impasto al rispetto dei giusti tempi di lievitazione per poi finire con la farcitura e l’intreccio.
La cottura in forno fa il resto e quando si inizia a sentire il profumo si capisce che non manca molto per poterla assaporare.
La caratteristica più importante che deve avere per essere davvero ottima è la morbidezza che deve essere spiccata e questo si ottiene con un buon impasto e una adeguata lievitazione che vediamo illustrati passo dopo passo nella ricetta dettagliata a seguire.
Ingredienti e preparazione della treccia di pan brioche salata
Un’alternativa a questo ripieno può essere cubetti di mortadella o prosciutto cotto o speck e formaggio, va bene uno a pasta filata, come la provola o la scamorza, che quando la treccia è calda garantisce anche uno squisito effetto filante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 550 g di farina 0
- 2 uova intere
- 40 g di burro
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- 20 g di zucchero semolato
- 200 ml di acqua
- 100 g di prosciutto crudo
- 50 g di scamorza dolce
- 30 g di pomodori secchi
Per decorare:
- 1 uovo intero
- Latte q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa +4 h di lievitazione)
Per prima cosa sbriciolare il lievito di birra in una ciotolina con un pò di acqua tiepida e scioglierlo.
Poi, usando una planetaria, versare le uova, l’acqua, il lievito sciolto, unire lo zucchero e mescolare, quindi incorporare la farina e impastare.
Aggiungere anche il burro a tocchetti ammorbidito e il sale. Trasferire l’impasto su una spianatoia e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto.
A questo punto metterlo a lievitare dentro una ciotola coperta dalla pellicola per alimenti a temperatura ambiente per 3 ore circa fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formare un rettangolo e dividerlo in tre parti uguali.
Si passa quindi a farcire adagiando sulle parti il prosciutto crudo e i pomodori secchi a pezzetti e cubetti di scamorza. Poi, chiudere ogni parte e passare a creare la treccia intrecciando le tre parti.
Dopo aver imburrato uno stampo rettangolare da circa 35 cm di lunghezza sistemare la treccia e lasciarla lievitare ancora per 1 ora dentro il forno spento ma con la luce accesa.
Quando è passato il tempo anche di questa seconda lievitazione si può procedere con la cottura quindi spennellare la treccia con l’uovo sbattuto mischiato ad un pò di latte e infornarla in forno preriscaldato ventilato dove dovrà cuocere a 170° per 30 minuti circa.