Cosa cerchiamo in una treccia di brioches se non la sofficità? Questa è morbidissima. Ideale a colazione, è facile da realizzare e gustarla in questo modo è una vera delizia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake alla mela senza burro, è soffice e con poche calorie
- Gelato alla fragola con Bimby: cremosissimo e leggero
- La colazione di Sabrina Salerno: “Così ho un fisico pazzesco”
La treccia di brioches è sicuramente perfetta per la colazione, ma anche la merenda dei bambini è un buon momento per gustare tutta la sua sofficità.
La caratteristica che deve avere una brioche e in questo caso una treccia è certamente la morbidezza. Deve essere molto soffice e per raggiungere questo risultato la lievitazione, fatta nei modi e nei tempi giusti è sicuramente fondamentale.
Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una treccia di brioches che ha tutto il sapore sano e genuino delle preparazioni fatte in casa.
Intrecciare è un gioco da ragazzi, bisogna solo avere la pazienza di un pò di attesa come sempre per i lievitati, ma ne vale la pena perché è buonissima.
Ecco cosa occorre e i passaggi da fare per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della treccia di brioches
Cosparsa di semi di granella di zucchero, può essere farcita nei modi che preferiamo, sicuramente una marmellata o una crema spalmabile alla nocciola sono due suggerimenti golosi, certamente classici, ma sempre apprezzatissimi e con cui non si sbaglia mai.
INGREDIENTI (per 6 trecce)
- 300 g di farina 00
- 200 g di farina Manitoba
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di burro
- 2 uova intere
- 200 ml di acqua
- 5 g di lievito secco
- Sale q.b.
- Latte q.b.
- Granella di zucchero q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti + lievitazione)
Per cominciare la prima cosa da fare è rompere le uova in una ciotola e con una frusta a mano iniziare a sbatterle. Aggiungere l’acqua, sempre mescolando, il lievito secco e lo zucchero.
Amalgamare bene e poi versare le due farine precedentemente miscelate tra loro e setacciate. Unire anche il burro fuso, il sale e impastare.
Si dovrà ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Quindi metterlo in lievitazione dentro una ciotola coperto con la pellicola per circa 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione, quando avrà raddoppiato il suo volume, riprendere l’impasto e suddividerlo in 6 parti uguali.
Da ogni parte ricavare 3 filoncini e intrecciarli per formare le trecce. Disporle già su una teglia rivestita di carta da forno e lasciarle lievitare ancora per 40 minuti sempre a temperatura ambiente.
Poi, spennellare con un pò di latte e cospargere con la granella di zucchero e infornare. Dovranno cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 20 minuti circa.
Quando assumeranno un bel colore dorato in superficie sarà evidente che sono pronte. Ottime da gustare calde, si possono aprire e farcire o accompagnare con creme e marmellate.