La treccia di albicocche è una brioche farcita profumata e golosa, perfetta da servire per la merenda. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sofficini alla pizzaiola fatti in casa, la ricetta genuina e deliziosa. Non li comprerai più già fatti!
- Pasta fredda pollo, asparagi e piselli, una ricetta leggera e fresca da portare anche in spiaggia!
- Se hai l’orto fai attenzione a questa pianta spontanea, è velenosa. Salute a rischio
La treccia di albicocche è una brioche deliziosa, super profumata, perfetta da servire per una merenda golosa ma anche per la colazione.
Un dolcetto invitante e dolcissimo, fatto da una pasta sfoglia che contiene un cuore di confettura di albicocche e frutta a pezzi, una vera goduria!
La ricetta è semplicissima e in pochi minuti avrete un dolcetto delizioso che avvolgerà tutta casa con il suo profumo inebriante!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto super profumato.
Treccia di albicocche, ingredienti e procedimento
La treccia di albicocche si conserva a temperatura ambiente chiusa sotto una campana per dolci, e va consumata entro 3-4 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 10 persone)
- 200 g di farina
- 80 g di burro
- 80 g di yogurt al naturale
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di 1 limone
- il succo di 1 limone
- 5-6 albicocche
- Confettura di albicocche q.b.
- Zucchero di canna q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo il burro, lo yogurt, 2 cucchiai di zucchero e la scorza di limone.
Mescoliamo, quini aggiungiamo la farina ed il lievito e continuiamo ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola e mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti, e nel frattempo tagliamo a pezzetti le albicocche e sistemiamole in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone.
Trascorsa la mezz’ora, prendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di 1 cm, quindi ritagliamo un rettangolo di 32 x 22cm.
Distribuiamo sul rettangolo la confettura di albicocche e poi le albicocche in pezzi, quindi tagliamo delle strisce ai lati, attorcigliamole e chiudiamo la treccia.
Spennelliamo con il latte e cospargiamo con lo zucchero di canna, quindi inforniamo a 160° per 25 minuti. Una volta che sarò dorata, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi serviamo la nostra treccia di albicocche e gustiamola subito!